rotate-mobile
Cronaca

Dai rifiuti... all'arte

Nasce il laboratorio "Arte in Assa", con la partecipazione dell'artista Cosimo Bertone

L'Assa, società del Comune di Novara per i servizi di igiene ambientale e la raccolta differenziata, apre un laboratorio artistico all'interno dei propri spazi di Viale Curtatone. "Con “Arte in Assa” – ha spiegato il presidente Marcello Marzo - questa città e questa comunità confermano la grande attenzione all'ambiente e al decoro urbano, questo non solo a livello tecnico e amministrativo, ma anche da punto di vista culturale". 

"La cultura e la capacità di raccontare la realtà attraverso le opere artistiche contribuisce a determinare comportamenti consapevoli del rispetto dell’ambiente e del decoro urbano. Una sensibilità supportata dai numeri e dai risultati ottenuti in questi primi diciotto mesi di mia presidenza, per cui – ha proseguito Marzo - ringrazio il personale e tutti i cittadini che, con un profondo senso civico, hanno anche migliorato la qualità dei rifiuti conferiti nell'isola ecologica che conta l’ingresso mediamente di ventimila cittadini all’anno".  

Un'azienda davvero "partecipata", nel segno delle collaborazioni attivate con la società civile e le istituzioni. Come quelle con la Casa Circondariale di Novara, che dalla primavera del 2014 prevede il coinvolgimenti dei detenuti nell'ambito di progetti di recupero ambientale. 

Il laboratorio "Arte in Assa" poggia proprio su questi principi e mostra, grazie alla collaborazione con l'artista novarese Cosimo Bertone, tutta la bellezza che può nascere dal recupero dei materiali. 

"I materiali per la produzione artistica provengono direttamente dalla natura, mentre utilizzando il materiale scartato non si impatta sull'ambiente - ha commentato Cosimo Bertone - Dopo un periodo di ricerca e di studio, anche a livello chimico, sono riuscito ad ottenere dalle plastiche scartate un composto che si presta alla produzione artistica e di gioielleria", ha aggiunto l'artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai rifiuti... all'arte

NovaraToday è in caricamento