rotate-mobile
Cronaca Arona

Lago Maggiore: le foci più inquinate sono ad Arona e Verbania

Lo rivela una ricerca dalla Goletta di Laghi di Legambiente con il contributo del Consorzio obbligatorio oli usati. Due i punti incriminati: la foce del Toce e quella del Vevere

Acque poco pulite quelle del Lago Maggiore.

Secondo i risultati di una ricerca eseguita dalla Goletta di Laghi di Legambiente con il contributo del Consorzio obbligatorio oli usati, infatti, risultano fortemente inquinate le foci del Toce a Verbania e del torrente Vevera ad Arona. Lo studio è stato condotto sulla sponda piemontese del Lago Maggiroe e sul Lago di Viverone, che invece si salva.

"Chiediamo ai Comuni della parte centro meridionale del verbano, la più inquinata - ha commentato il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Fabio Dovana - di verificare il sistema di depurazione degli abitati. Evidenziamo con soddisfazione la delibera del Comune di Arona che sollecita i cittadini ad allacciarsi alle rete fognaria, anche se questo non è bastato, visto che questo punto risulta inquinato. Il fiume Toce a Verbania probabilmente porta con sé inquinanti derivanti anche dall'entroterra. Chiediamo quindi alle amministrazioni di munirsi di un coordinamento sovracomunale sulla depurazione".

Nonostante questi dati non certo positivi, sono molte le località piemontesi che sono state inserite nella Guida Blu di Legambiente e del Touring Club Italiano, che segnala le acque meno inquinate. Sul lago Maggiore hanno conquistato 4 vele su 5 i Comuni di Cannero Riviera e Cannobio, seguiti da Lesa, Stresa, Baveno, Belgirate e Verbania che ne hanno ottenute 3, come Omegna sul Lago d'Orta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Maggiore: le foci più inquinate sono ad Arona e Verbania

NovaraToday è in caricamento