rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Lastra crollata dalla statua in piazza Martiri, chieste condanne per tre dirigenti comunali

Secondo l'accusa i dirigenti sarebbero stati responsabili di non aver chiuso l'accesso alla statua di Vittorio Emanuele II durante la finale degli Europei Italia-Spagna

Era il 1 luglio del 2012 e piazza Martiri era gremita di tifosi che stavano per guardare sul maxi schermo la finale degli Europei tra Italia e Spagna.

Come era già successo altre volte in occasione di partite e festeggiamenti, qualcuno si arrampica sul monumento equestre di Vittorio Emanuele II: la lastra di un bassorilievo però si stacca e colpisce alla testa una donna che si trova lì sotto. La 33enne, residente a Vigevano ed educatrice in una comunità nel novarese, ha ripostato traumi alla testa e alle costole ed è stata ricoverata in rianimazione. 

Per quei fatti al Tribunale di Novara lunedì sono stati richiesti 3 mesi di condanna per tre dirigenti comunali, che avrebbero dovuto imperdire la salita sul monumento: si tratta di Marco Brusati, Antonella Colella e Cristiano Ravizzotti. A causare il distacco della lastra invece sarebbero stati un 18enne, all'epoca dei fatti, di origine senegalese, che è ancora sotto processo, e un 17enne di origini marocchine, che invece ha ottenuto il perdono giudiziale il quanto minore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra crollata dalla statua in piazza Martiri, chieste condanne per tre dirigenti comunali

NovaraToday è in caricamento