rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viale Curtatone

Lavori in città: chiusa via Biroli e nuova segnaletica alla rotonda del Curtatone

Gli interventi avranno la durata di tre mesi uno e un mese l'altro

Dal prossimo 13 novembre, salvo avverse condizioni atmosferiche, riprenderanno i lavori per la sistemazione di via Bianchetti e via Biroli nell'ambito degli interventi di riqualificazione dell'area ex-Ferrovie Nord, a Sant'Andrea.

"Gli interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simona Bezzi - interesseranno principalmente la via Biroli, che sarà necessario mantenere chiusa al traffico nel tratto corrispondente all'area di intervento, tra via Mellier e oltre l'innesto con via Bianchetti, per dar modo di realizzare le opere di rifacimento della soletta della roggia di Olengo e di adeguamento dei fili stradali con la formazione marciapiedi idonei. Gli interventi in questione avranno una durata presunta di  circa tre mesi e saranno effettuati dall'impresa “De Giuliani” di Borgomanero, aggiudicataria dei lavori".

A quest’opera si aggiunge l’inizio degli interventi inclusi nella perizia di variante riguardante la rotatoria tra gli assi stradali XXV Aprile, viale Ferrucci e viale Curtatone "finalizzati – ricorda l’assessore - alla messa in sicurezza del tratto corrispondente a viale Ferrucci, compreso tra l'incrocio medesimo e l'ingresso al parcheggio pubblico. Le lavorazioni in questione consistono nella modifica del  filo stradale  e del marciapiede costeggiante l'edificio del Liceo classico “Carlo Alberto” e nel posizionamento di ulteriori segnaletica sia verticale sia orizzontale. Nel primo caso si  posizionerà un pannello luminoso con segnalatore di velocità  al fine di allertare i conducenti ed evitare che si immettano nell'incrocio a grande velocità. Nel secondo caso si potenzierà invece la segnaletica orizzontale mediante l'inserimento di altre due serie di bande sonore e di una serie di bande ottiche volte a segnalare l'approssimarsi dell'incrocio. Per la realizzazione dell’opera si prevede una durata di circa un mese: a eseguirla sarà la ditta “Cardani” di Novara, aggiudicataria dei lavori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in città: chiusa via Biroli e nuova segnaletica alla rotonda del Curtatone

NovaraToday è in caricamento