rotate-mobile
Cronaca

Città della Salute: partiti i lavori nell'area in cui sorgerà il nuovo ospedale

Al via i primi interventi preparatori alla realizzazione delle opere di bonifica e scavo con l'ingresso delle ruspe in quello che sarà un cantiere importante per la città di Novara

Hanno preso il via in questi giorni i lavori preparatori alla realizzazione delle opere di bonifica e scavo dell’area in cui sorgerà la Città della salute e della scienza di Novara.

L’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della carità", d’intesa con la Regione, ha infatti deciso di anticipare le opere di bonifica e scavo stralciando questo intervento dalla futura procedura di gara per l’affidamento in concessione dell’intera opera.

Una decisione che risponde a un duplice fine: quello di affrancare la futura gara di concessione dagli imprevisti inscindibilmente connessi ad ogni operazione di bonifica e scavo; e quello di velocizzare i tempi di esecuzione dell’intero progetto, realizzando alcune opere tramite un appalto "tradizionale", meno complesso della procedura di "partenariato pubblico privato", prevista dal nuovo Codice degli appalti. Procedura quest’ultima di fatto non esperibile sino a quando non verranno emanate le relative disposizioni applicative.

L’area della Città della salute è stata utilizzata per anni dalla Brigata Centauro per il ricovero e la manutenzione dei mezzi militari e necessità quindi di bonifiche profonde oltre alla demolizione dei numerosi edifici esistenti. La bonifica effettiva inizierà una volta che sarà aggiudicato l’appalto tradizionale (presumibilmente dopo l’estate) ma nel frattempo era necessario "ripulire" la zona con azioni propedeutiche.

L'area è infatti da molti anni in stato di abbandono, la vegetazione spontanea ha completamente ricoperto le strutture e le aree scoperte e dunque per permettere l’avvio delle attività di rilievo e di perimetrazione occorreva la pulizia completa, con l’ingresso delle prime ruspe in quello che sarà il cantiere che nei prossimi anni costruirà il nuovo ospedale di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute: partiti i lavori nell'area in cui sorgerà il nuovo ospedale

NovaraToday è in caricamento