rotate-mobile
Cronaca

San Martino: il Comune sistema il fondo stradale del sottopasso

Al via un nuovo ciclo di manutenzione al fondo stradale del sottopassaggio di San Martino, più volte oggetto di lamentele da parte dei cittadini i quali lo trovavano chiuso nei giorni di pioggia

Sottopasso di San Martino verso la sistemazione definitiva? Sembra essere questa l'intenzione dell'amministrazione novarese che ha approvato nei giorni scorsi il piano di rifacimento del fondo stradale del sottopassaggio di San Martino.

"Saranno applicate nuove tecniche di impermeabilizzazione - assicurano dal comune. I lavori a totale carico dell’impresa costruttrice. Come gli automobilisti novaresi sanno molto bene, il tratto di strada che attraversa in interrato la ferrovia e collega la rotonda di viale Kennedy/viale Allegra con la rotonda all’inizio della provinciale per Biandrate e con il peduncolo stradale di collegamento in uscita verso Agognate, da tempo presenta problemi con i verificarsi periodico di infiltrazioni d’acqua in alcuni punti delle pareti e della pavimentazione stradale.
Le infiltrazioni sono dovute all’innalzamento della falda acquifera rispetto al piano stradale. La continua presenza di acqua sul manto stradale provoca notevoli problemi alla viabilità ed alle attività commerciali e durante la stagione invernale, a causa delle basse temperature, comporta la formazione di pericolose lastre di ghiaccio, con indispensabili chiusura al traffico e conseguenti disagi. Queste anomalie si sono ripetute nel tempo  nonostante tutti gli interventi effettuati, con cadenza pressoché annuale. Il Comune, in considerazione di quanto accaduto finora, ha inviato lettera di diffida  all’impresa  che ha progettato e realizzato il sottopasso (Montipò Costruzioni Generali S.r.l. n.d.r).
Lo scorso 17 giugno l’impresa che ha in carico i lavori ha presentato  un nuovo progetto per l’eliminazione delle anomalie. Il progetto prevede interventi differenti da quelli finora effettuati, con una sorta di “iniezione” di resine impermeabilizzanti, che sarà realizzata da una azienda specializzata. I lavori saranno interamente a carico dell’impresa costruttrice e non comporteranno alcuna spesa per il comune.
Il cantiere sarà aperto nei primi giorni della prossima settimana, nella giornata presumibilmente di  mercoledì  31 per una durata di una settimana salvo imprevisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino: il Comune sistema il fondo stradale del sottopasso

NovaraToday è in caricamento