rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: grazie a Prisma, al via i lavori di piccola manutenzione

La cooperativa sociale ha infatti stretto un accordo di collaborazione con l'amministrazione per offrire la propria manodopera per risolvere quelle piccole emergenze su cui spesso il Comune non riesce a intervenire

A Novara è partita una nuova iniziativa che mette al centro le scuole della città, e che permette di intervenire su quelle piccole emergenze, che spesso il Comune non riesce a risolvere. Grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Prisma, infatti, gli edifici scolastici della città potranno beneficiare di una serie di interventi di piccola manutenzione, interventi che saranno svolti gratuitamente da alcuni dipendenti e volontari della cooperativa. Un progetto importante, che è nato questa estate e che partirà nelle prossime settimane con i primi lavori alla scuola media di via Premuda, in cui saranno svolti lavori di tinteggiatura.

"E' un'inziativa che ha lo scopo di dare risposte in tempi brevi su problematiche di facile risoluzione - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo -. Fino ad oggi, ad esempio, se si rompeva una maniglia in un servizio igienico, la scuola doveva fare richiesta d'intervento al Comune; questa richiesta rientrava in una lista, basata sulla priorità degli interventi, creando così tempi d'attesa lunghi, derivanti dal rapporto fra il numero degli edifici scolastici da gestire e la disponibilità di personale comunale. Ora, invece, la scuola farà richiesta al Comune, che la trasmetterà alla cooperativa Prisma, garantendo così una risposta anche in poche ore. Questa collaborazione ci aiuta e ci consente di concentrarci su quei problemi e quegli interventi più grandi ed urgenti".

La cooperativa Prisma, infatti, offre una serie di interventi tecnici con artigiani, imbianchini, muratori: "Tutto questo - ha spiegato il presidente Roberto Mari - anche per restituire alla città quanto riceveuto, che ci ha permesso di mettere in piedi questa nuova attività legata alle manutenzioni. Ma il nostro intervento vuole essere anche una presenza educativa per gli stessi alunni, per sottolineare che il mondo gira anche grazie al volontariato".

Volontariato che ancora una volta interviene in aiuto della comunità, in questo caso delle scuole, per risolvere piccoli problemi che per un luogo pubblico come la scuola sono importantissimi. E sono già molte le scuole interessate che stanno facendo richiesta di interventi.

"Un'iniziativa importante non soltanto perchè permette di eseguire interventi, piccoli ma necessari, nelle nostre scuole - ha sottolineato l'assessore all'Istruzione Margherita Patti - ma anche perchè ci consente di fare rete, di fare 'squadra', per risolvere i problemi delle scuole. Ci auspichiamo che questa azione sia da esempio, faccia da 'volano' sul territorio, per far diventare le scuole il primo pensiero di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: grazie a Prisma, al via i lavori di piccola manutenzione

NovaraToday è in caricamento