rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Treni: lavori sul nodo di Milano, modifiche alla circolazione

Tra le linee interessate ci sono anche la Novara-Pioltello e la Domodossola-Arona-Milano. Sono previsti allungamenti dei tempi di viaggio, variazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni dei treni con bus

A partire da oggi, giovedì 30 ottobre, e fino a domenica 2 novembre per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di svolgere i lavori di potenzialmento infrastrutturale del Nodo di Milano, su alcune linee sono previste importanti modifiche alla circolazione dei treni. Tra le tratte interessate ci sono anche la Novara-Pioltello e la Domodossola-Arona-Milano.

Secondo quanto comunicato da Trenord e Trenitalia, sono previsti allungamenti dei tempi di viaggio, variazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni dei treni con bus. L'intervento interessa in particolare le stazioni di Milano Certosa e Rho. Il rinnovo tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario consentirà di incrementare la regolarità del traffico attraverso una gestione centralizzata della circolazione ferroviaria nelle linee e nei nodi metropolitani, oltre che di migliorare il processo di manutenzione dell'infrastruttura con sistemi informatici di diagnostica predittiva e la qualità dei sistemi di informazione e comunicazione alla clientela.

E a proposito di informazioni, i pendolari e i viaggiatori possono consultare gli avvisi (scaricabili anche qui: Linee Trenord Linee Trenitalia) direttamente nelle stazioni o sui siti internet di Trenord e Trenitalia.

Il potenziamento tecnologico del nodo di Milano avverrà in sei fasi. Le prossime sono in programma nel 2015, per la parti Est e Sud, e nel 2016 per la parte Nord.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: lavori sul nodo di Milano, modifiche alla circolazione

NovaraToday è in caricamento