rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo Claudio Morsuillo

Al via il progetto "Cuore verde", ecco come sarà il Parco dei Bambini

Il cantiere è stato consegnato nei giorni scorsi. I lavori di sistemazione dureranno 8 mesi e riguarderanno tutto il parco

1 milione 200mila euro per il "Cuore verde" della città. Sono partiti i lavori, finanziati in gran parte da Fondazione Cariplo e per 300mila euro dal Comune, per la riqualificazione del Parco dei Bambini.

10 L'assessore Bezzi spiega il progetto-2

"Lunedì abbiamo consegnato i primi due lotti dei lavori - spiega il sindaco Alessandro Canelli - Il parco non sarà completamente chiuso, ma rimarrà aperto ai cittadini almeno in parte". "La prima parte dei lavori che riguarda i due terzi del parco, dalla fontana fino a viale Buonarroti - chiarisce l'assessore ai lavori pubblici Simona Bezzi - sarà conclusa entro il 30 settembre, quando poi partirà il secondo lotto, che riguarda la zona dei giochi e del bar, verso l'ingresso principale, e che sarà terminata entro marzo 2018. L'ultima parte dei lavori, cioè il consolidamento dei bastioni, è un intervento strutturale molto complesso ed è ancora in fase di progettazione". 

Il progetto del nuovo Parco dei Bambini

2 L'area della fontana-2


Entro marzo del prossimo anno quindi la città avrà un parco restaurato e riportato, almeno in parte, allo splendore di un tempo. La prima parte dei lavori, che dovrebbe iniziare a brevissimo, visto che l'area è in fase di cantierizzazione, riguarda la zona che va dalla fontana a viale Buonarroti. La fontana sarà restaurata interamente e sarà ricreato il pergolato circolare che una volta la circondava, con il benestare della Sovrintendenza dei Beni Culturali. Saranno poi realizzati dei lucernari nel tunnel, per far sì che lo spazio sia fruibile per laboratori didattici o altri progetti, verrà costruita una casetta sull'albero per i bambini e sarà messo a posto lo stagno. La pavimentazione dei percorsi all'interno del parco sarà ripristinata e sarà sistemato tutto il verde: questa è la parte più consistente dell'intervento, che prevede la piantumazione di alberi ad alto fusto ed arbusti in tutta la zona. 

1 L'ingresso del parco e le zone giochi-2

La seconda parte dei lavori iniziarà il 30 settembre, in modo che la zona del parco più vicina all'ingresso principale, quella che ospita le aree giochi, sia fruibile per tutta l'estate. Qui verranno completamente sostituiti tutti i giochi, che saranno realizzati in modo da essere fruibili anche a bambini con disabilità, e saranno divisi per fasce d'età. Anche lo stagno sarà ripristinato e tutte le panchine saranno sostituite. 

9 I primi lavori di preparazione del cantiere iniziati in questi giorni-2

"Lunedì 3 luglio - conclude l'assessore Bezzi - abbiamo consegnato il lotto alla ditta Alpi Scarl di Milano, nel giro di qualche giorno sarà pronta la cantierizzazione e potranno partire i primi interventi. Una volta conclusi valuteremo poi di affidare la gestione di tutto il Parco dei Bambini". 

Il progetto del Parco dei Bambini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto "Cuore verde", ecco come sarà il Parco dei Bambini

NovaraToday è in caricamento