rotate-mobile
Cronaca Centro / Via dei Cattaneo

Lavori in centro: è ora di rimettere mano alla rete idrica

Dureranno circa quattro mesi e mezzo. La zona interessata è quella di via dei Cattaneo, vicolo Carabinieri, via Pier Lombardo, via del Carmine e piazza Santa Caterina. Modifiche alla viabilità da metà luglio

A partire da lunedì 14 luglio, i lavori di rifacimento della rete idrica e fognaria curati da Acqua Novara Vco nel centro città causeranno alcune modifiche alla viabilità per i residenti.

L’obbiettivo è quello di fornire migliori servizi della distribuzione e della raccolta delle acque in una zona (quella delle vie dei Cattaneo, vicolo Carabinieri, Pier Lombardo, del Carmine e piazza Santa Caterina) nella quale gli impianti idrici sono datati. Saranno anche rifatte le condotte del gas e verrà posato il collegamento in fibra ottica.

Alla conclusione dell’intervento sui sottoservizi, è previsto il rifacimento delle attuali pavimentazioni in pietra, con la conservazione delle lastre originali. Previste alcune migliorie dell’arredo urbano: l’importo complessivo dei lavori è di 580mila euro oltre ad Iva, dei quali 150mila stanziati dal Comune di Novara.

L’organizzazione del cantiere è stata definita per contenere i disagi dei residenti, dei commercianti e degli studi professionali, tant’è che il transito veicolare, a seconda delle fasi del cantiere, sarà limitato per circa 45 giorni per ciascun tratto coinvolto dai lavori. Il transito pedonale sarà sempre garantito.

Nella giornata di ieri, mercoledì 2 luglio, si è svolto un incontro molto partecipato (60 persone) in Municipio tra l’amministrazione ed i residenti. Gli assessori Fonzo, Paladini e Rigotti esprimono al riguardo "grande soddisfazione per lo spirito di collaborazione mostrato dai cittadini che, giustamente, hanno voluto conoscere nei minimi particolari l’evoluzione nel tempo della situazione nelle vie interessate dai lavori di Acqua Novara Vco, mostrando tuttavia anche di apprezzare l’impegno del Comune di Novara nel venire loro incontro".

Il piano viario del cantiere prevede solo l'accesso alle singole abitazioni, garantendo il transito pedonale; durante tutto il periodo dei lavori sarà invertito il senso unico di transito di corso Italia.

Il Comune ha previsto che i residenti, i proprietari o i locatori di immobili che insistono sui passi carrai interessati dal cantiere in via Dei Cattaneo, vicolo Carabinieri, via Pier Lombardo, via Del Carmine e piazza Santa Caterina, potranno posteggiare gratuitamente in tutti gli spazi blu, con la eccezione di quelli in piazza Martiri, accogliendo così le richieste formulate dai cittadini nel corso dell’incontro di ieri.

L'accesso a via Ravizza ed alla parte terminale di corso Italia avverrà attraverso i varchi di piazza Cavour e corso Mazzini, ed i locatori/proprietari/residenti di via Ravizza e di corso Italia (nel tratto compreso tra via Ravizza e la Barriera Albertina) dovranno comunicare i dati relativi ai loro veicoli al Comando di polizia locale.

Per tutte le autorizzazioni (per posteggio nelle strisce blu e per l’accesso al centro dai varchi di piazza Cavour e di corso Mazzini) occorrerà rivolgersi al comando di polizia municipale di via Alberto da Giussano 24, aperto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12, telefono 0321.459252, fax 0321.451774. E' possibile inoltrare la domanda anche via mail scrivendo a vigili@comune.novara.it , oppure facendone richiesta ai propri amministratori condominiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in centro: è ora di rimettere mano alla rete idrica

NovaraToday è in caricamento