rotate-mobile
Cronaca Arona / Via Piave

Arona: al via i lavori di realizzazione della rotonda di San Luigi

Il costo totale dell'opera, fortemente richiesta dagli abitanti del quartiere, sarà di 75mila euro. La rotatoria serve a far rallentare gli automobilisti, in una zona in discesa e con poca visibilità

Sono iniziati in queste ore i lavori di costruzione della nuova rotonda di Arona.

L'opera sarà realizzata nel quartiere San Luigi, all'incrocio tra via San Luigi e via Piave. Il costo totale dell'intervento, grazie al ribasso di gara, è di 75mila euro, contro gli iniziali 110mila euro. Tra i lavori di costruzione, è compreso anche lo spostamento dei cavidotti dell’Enel.

La rotatoria è stata fortemente richiesta all'amministrazione del sindaco Alberto Gusmeroli dagli abitanti del quartiere, ed è stata oggetto di due affollati incontri proprio nel quartiere, dove la gente ha evidenziato la sua necessità.

La rotonda servirà a far rallentare gli automobilisti, in una zona in discesa molto popolata e con poca visibilità, oggetto in passato di alcuni incidenti e dove è presente anche una chiesa molto frequentata.

"Per un terzo del costo (25mila euro) - ha spiegato il sindaco Alberto Gusmeroli -  vengono utilizzate le entrate da cessione dei diritti di superficie che si possono spendere solo dove si incassano, per il resto l'intervento è a carico della Laica, in conto oneri di urbanizzazione, che ha fornito anche la progettazione".

Più precisamente, la nuova rotatoria prevede una parte laterale verde "mossa" e alberata, che con il tempo dovrebbe nascondere il capannone della Laica, oltre a marciapiedi e dossi di rallentamento.

"La precedente amministrazione - ha aggiunto Gusmeroli - con gli oneri di urbanizzazione della Laica (2/3 del costo della rotonda) prevedeva l’allargamento della via San Luigi, nel tratto che porta alla centrale Enel con la realizzazione di un muretto divisorio, valutato dalla nostra amministrazione di non particolare interesse pubblico e sostituito con la compartecipazione alla rotonda e alla riqualificazione a verde di quell’area".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: al via i lavori di realizzazione della rotonda di San Luigi

NovaraToday è in caricamento