Scuola: completati i lavori di riqualificazione del plesso di Lumellogno

Un cantiere da 150mila euro che si è concluso a febbraio. L'intervento ha previsto il rifacimento della copertura della palestra, il risanamento conservativo delle facciate e il completamento della rete antincendio dell'edificio

Si sono conclusi a febbraio i lavori di riqualificazione e ristrutturazione del plesso scolastico di Lumellogno, dove trovano sede la scuola dell'infanzia e le elementari della frazione.

Un intervento che è costato 150mila euro e che ha previsto il rifacimento della copertura della palestra, il risanamento conservativo delle facciate della scuola dell'infanzia e il completamento della rete antincendio dell'edificio, che permetterà alla scuola di ottenere il rilascio del Cpi da parte dei vigili del fuoco. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, sono state previste anche la sostituzione delle due porte di ingresso e di uscita di sicurezza, la formazione di una porta interna a "bussola" con recupero di quella esistente posta all’esterno, e la formazione di copertine prefabbricate a protezione delle due zone di ingresso in policarbonato. Infine, sono stati anche eseguiti in variante alcuni interventi che hanno permesso il recupero dello scolo delle acque piovane lato est della scuola dell'infanzia.

I risultati del cantiere, che aveva preso il via lo scorso luglio, sono stati presentati ieri dal sindaco Andrea Ballarè e dal vice sindaco Nicola Fonzo che hanno visitato l'istituto insieme al dirigente scolastico Domenico Bresich.

"In questi ultimi anni - ha commentato il primo cittadino - gli interventi sulle scuole si stanno moltiplicando e sono tutti abbastanza importanti. C'è ancora da fare molto, è vero, ma nonostante le difficoltà non è mai mancata da parte nostra l'attenzione agli edifici scolastici in tutta la città".

Il plesso scolastico di Lumellogno, un edificio di 110 anni, ospita un centinaio di studenti: 40 frequentano la scuola dell'infanzia e oltre 70 le elementari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

Torna su
NovaraToday è in caricamento