rotate-mobile
Cronaca Viale Curtatone

Cimitero: chiuso il V recinto, al via i lavori di sistemazione

L'intervento riguarda 10800 loculi e dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2015. Fonzo: "Siamo stati costretti ad emettere l'ordinanza di chiusura per garantire l'incolumità dei novaresi"

L'ordinanza di chiusura del V recinto del cimitero urbano di Novara, firmata ieri mattina dal sindaco Andrea Ballarè per ragioni di sicurezza,  sta già facendo discutere.

Tra i cittadini c'è chi, vedendosi impossibilitato ad entrare per portare i fiori ai propri cari defunti, si è lamentato dicendo che il provvedimento si sarebbe anche potuto prendere dopo il 2 novembre. "Sono 30 anni - ha detto una cittadina - che lì c'è il rischio, e il Comune se ne accorge ora? A solo tre giorni dalla commemorazione dei defunti?".

L'amministrazione comunale, però, non è rimasta con le mani in mano e si adoperata fin da subito affinchè i lavori di sistemazione dei 10800 loculi presenti nell'aria partissero il prima possibile. Nella seduta di questa mattina, mercoledì 29 ottobre, la Giunta ha infatti deciso l'immediata assunzione a tempo determinato di due operai (fino alla fine dell'anno) che andranno a integrare la squadra già operande al cimitero, consentendo l'utilizzo di due muratori che effettueranno l'intervento di tassellatura e di messa in sicurezza dei marmi del V recinto.

"Capisco l'impopolarità della decisione - ha commentato l'assessore competente Nicola Fonzo - ma il Comune ha agito per salvaguardare la salute e l'incolumità dei cittadini. Purtroppo non c'era altra alternativa; chiedo a tutti di comprendere che l'episodio non era prevedibile.Se avessimo potuto rimandare la decisione e la chiusura dell'area a dopo la commemorazione dei defunti l'avremmo fatto".

L'area resta quindi chiusa e transennata; i lavori prenderanno il via già nei prossimi giorni e saranno svolti in economia, acquistando direttamente il materiale necessario (circa 40mila euro). L'intervento dovrebbe concludersi entro i primi mesi del nuovo anno. La seduta di Giunta ha anche deciso il rinforzo di alcune dotazioni tecniche e strumentali in uso alla squadra degli operai del cimitero.

Questa mattina, intanto, sono stati posati dall'amministrazione, come anticipato nella giornata di ieri, 300 vasi di crisantemi (nella foto), come gesto di vicinanza alle famiglie che, a causa dell'ordinanza, non potranno raggiungere le tombe dei loro cari.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero: chiuso il V recinto, al via i lavori di sistemazione

NovaraToday è in caricamento