rotate-mobile
Cronaca

La stazione cambia volto: nuovi ascensori e galleria fotografica

Presentati i lavori in stazione, con la messa in moto degli ascensori di accesso ai binari. Realizzata anche una raccolta di foto della provincia di Novara

"La stazione è il biglietto da visita della città: per questo abbiamo realizzato una raccolta di foto del territorio, che presentino Novara e la sua provincia". Così Maria Rosa Fagnone, presidente dell'azienda turistica locale, spiega il progetto, inaugurato questa mattina, che vede un insieme di foto di Novara e della provincia nella parte di sottopassaggio di competenza del comune, verso piazza Garibardi.

Insieme ai poster questa mattina sono stati inaugurati anche gli ascensori che portano ai binari "L'accessibilità è uno dei punti fondamentali del rifacimento della stazione - ha spiegato Paolo Grassi, di Rfi - ora lavoreremo per completare anche la parte di sottopassaggio verso via Leonardo da Vinci".  Gli ascensori, operativi da questa mattina, sono collocati sui primi quattro marciapiedi e mettono in comunicazione i binari dall’1 al 7 con il sottopasso, offrendo un servizio in più a tutti i passeggeri in partenza ed in arrivo, in particolare alle persone con difficoltà motorie.

Completamente ristrutturati anche tutti i marciapiedi con l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti. Il secondo e il terzo sono stati anche innalzati a 55 cm, secondo quanto previsto dagli standard europei per i servizi ferroviari metropolitani, per facilitare l’accesso ai treni. Rinnovate le pensiline del secondo, terzo e quarto marciapiede per migliorare il comfort dei viaggiatori durante l’attesa e rifatta la pavimentazione in marmo e nuovi rivestimenti in vetro.

Il comune di Novara si è invece occupato dela sistemazione di una parte del sottopasso, con opere di risoluzione del problema delle infiltrazioni d'acqua, tinteggiatura. Il posizionamento della galleria fotografica è stato invece realizzato da Atl, con una spesa di circa 3mila euro.

Stazione: ecco la nuova galleria fotografica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione cambia volto: nuovi ascensori e galleria fotografica

NovaraToday è in caricamento