rotate-mobile
Cronaca

Lavori al tetto della scuola Bottacchi: si parte a giugno

L'intervento al tetto, la cui copertura è in cemento amianto, dovrebbe concludersi entro l'estate

Partiranno a giugno i lavori di sostituzione del tetto della scuola primaria e dell'infanzia Bottacchi, la cui copertura è in cemento amianto.

"I lavori - assicura l’assessore ai Lavori pubblici Simona Bezzi - sono stati finanziati da questa amministrazione, insieme con altri interventi, già a fine 2016 e l’appalto, già pubblicato, è in fase di assegnazione, cosa che avverrà in tempi ormai brevissimi. Il piano, salvo imprevisti, prevede l’inizio dei lavori attorno ai primi di giugno, compatibilmente con l'osservanza delle  procedure imposte dalla normativa anche in riferimento al tipo di lavorazione, e la conclusione in estate".

Il tetto della scuola è stato anche danneggiato dal forte vento dei giorni scorsi, cosa che ha preoccupato i residenti della zona e i genitori. L'assessore Bezzi, però, ha precisato che "i tecnici preposti hanno compiuto tutti gli accertamenti e il danno riscontrato sul tetto è stato tamponato con una copertura temporanea. La buona notizia è che, dai rilievi compiuti, non emerge la presenza di manufatti in cemento amianto danneggiati a terra o altrove e che, di conseguenza, non vi è il pericolo di esposizione diretta al rilascio di fibre di amianto".

"La situazione, dunque, non è peggiorata rispetto a quanto già di nostra conoscenza - ha concluso l'assessore Bezzi - e sarà gestita con l’appalto che finalmente porterà, dopo anni di attesa, alla sostituzione del tetto della struttura scolastica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al tetto della scuola Bottacchi: si parte a giugno

NovaraToday è in caricamento