rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una speranza per i disoccupati con gli open day di Garanzia Giovani

Il 29 settembre a Borgomanero e il 1 ottobre a Novara. Agli incontri sono invitati a partecipare i giovani in età compresa fra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano

Avranno luogo nei prossimi giorni gli open day di Garanzia Giovani con due appuntamenti: martedì 29 settembre a Borgomanero, presso il Centro per l’impiego in via Ugo Foscolo 10, e giovedì 1° ottobre a Novara, presso il Centro per l’impiego in via San Francesco d’Assisi 12/A. 

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte. Agli incontri, liberi e gratuiti, sono invitati a partecipare i cosiddetti Neet, cioè i giovani in età compresa fra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Durante gli open day sono previsti dei workshop dedicati a diversi temi fra cui i ragazzi potranno scegliere per avviare un percorso che dia loro una prospettiva formativa o occupazionale.

Nello specifico il 29 a Borgomanero i workshop saranno alle 14 e alle 17; il 1° ottobre a Novara gli incontri, ogni due ore, inizieranno a partire dalle 10 sino alle 16. Il servizio di accoglienza e di informazione sarà assicurato con apertura al pubblico dalle 9 alle 17. 

Anche le aziende possono intervenire per ricevere maggiori dettagli sul funzionamento di Garanzia Giovani e sulle opportunità concrete che può offrire per l’inserimento in azienda dei giovani oggetto dell’intervento.

"Una iniziativa quanto mai concreta - hanno commentato Biagio Diana e Laura Noro, consiglieri delegati al Lavoro e alle Politiche giovanili - per dare una possibilità di sbloccarsi ai ragazzi che non trovano occupazione e che hanno ormai smesso anche di studiare. Il programma di Garanzia Giovani è articolato e modellato in base alle esigenze specifiche dei ragazzi, che invitiamo davvero ad andare ai Centri per l’impiego per valutare se anche per loro può aprirsi una possibilità di ripartire".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una speranza per i disoccupati con gli open day di Garanzia Giovani

NovaraToday è in caricamento