rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

M'illumino di Meno: Legambiente chiede al sindaco di fare il testimonial

L'associazione novarese ha chiesto all'amministrazione comunale di Novara di aderire all'iniziativa, proponendo che testimone speciale di questa giornata sia proprio il primo cittadino Andrea Ballarè

Mancano meno di due giorni alla giornata nazionale del risparmio energetico.

Il 17 febbraio, infatti, tutta Italia si spegnerà un po' per aderire alla campagna, promossa da Radio 2, "M'illumino di meno".

Per l'occasione la sezione novarese di Legambiente ha chiesto all’amministrazione comunale di Novara di aderire al progetto, proponendo che testimone speciale di questa giornata all’insegna del risparmio energetico sia proprio il sindaco Andrea Ballarè. L'idea è quella che il primo cittadino possa collaborare, invitando la cittadinanza a mettere in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi.

"Abbiamo chiesto di assumere provvedimenti concreti - si legge sulla pagina Facebook di Legambiente Novara - prima di tutto per quanto riguarda gli edifici comunali. Inoltre ci sembra urgente un richiamo per limitare lo spreco energetico che riguarda gli spazi commerciali: illuminazione eccessiva, porte sempre aperte in alcuni negozi del centro. La nostra associazione, nell’ambito della campagna 'Spegni lo spreco' aveva già richiamato, invano, gli esercizi interessati a rimediare a comportamenti 'energivori'. Abbiamo inoltre suggerito all’amministrazione di partecipare alla giornata con un importante gesto simbolico, quale lo spegnimento dell’illuminazione dei principali monumenti cittadini per trasmettere a tutta la cittadinanza il segnale di adesione a questa giornata che nel corso degli anni ha assunto una rilevanza sempre più diffusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'illumino di Meno: Legambiente chiede al sindaco di fare il testimonial

NovaraToday è in caricamento