rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La leggenda del Gorgonzola

Formaggio di antichissima tradizione, si diffuse rapidamente anche in Piemonte, soprattutto in provincia di Novara dove dal 1970 trova sede uno specifico Consorzio di produzione e tutela

La produzione del latte a Novara è destinata quasi interamente al Gorgonzola. Formaggio di antichissima tradizione, si diffuse rapidamente anche in Piemonte, soprattutto in provincia di Novara dove dal 1970 trova sede uno specifico Consorzio di produzione e tutela.

Sull'origine del formaggio principe del Novarese sono state formulate diverse ipotesi, alcune legate ad antiche leggende popolari. La leggenda più diffusa racconta di un casaro innamorato che, distratto dai pensieri per la sua bella, mescolò distrattamente due diverse cagliate, che formarono uno strano formaggio. Il suo padrone lo punì pagandolo con il formaggio nato dal suo sbaglio, che però si rivelò buono e saporito. Alla fine il casaro riuscì a sposare la ragazza e il dono di nozze che ricevette fu proprio una forma del suo formaggio.

Oggi il Gorgonzola è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Tra le tre maggiori provincie produttrici, Novara raccoglie oltre il 45%, Pavia il 22 % e Milano il 15%. Il resto si divide tra le altre provincie dell’area tipica di produzione e di stagionatura indicata dalle leggi di tutela di denominazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leggenda del Gorgonzola

NovaraToday è in caricamento