rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Libera e Sermais: quinto appuntamento con la Scula di politica

Mercoledì 15 febbraio, si è svolto il quinto appuntamento della scuola di politica "Imparare Democrazia". Ospite della sertata, il professor Ranieri Razzante, presidente di Aira

Mercoledì sera, 15 febbraio, si è svolto il quinto appuntamento della scuola di politica “Imparare Democrazia”, organizzata dall'associazione “Sermais. Società Civile Responsabile” e promossa dal gruppo giovanile-universitario del coordinamento novarese di “Libera”.

La serata ha visto come ospite il professor Ranieri Razzante, presidente di Aira(Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio), collaboratore della rivista “Il sole 24 ore”, docente presso l'Università di Bologna e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Considerato uno dei massimi esperti nazionali in materia di anti-riciclaggio, si è prestato all'invito dell'associazione Sermais per condurre con ancor maggiore autorevolezza il percorso di formazione per la cittadinanza avviato a settembre. Tema dell'ultimo incontro era appunto quello del riciclaggio; durante la serata sono state quindi svelate le più sofisticate dinamiche criminali del cosìddetto "reato trasparente", che lo rendono strumento di elevato guadagno, necessario per le organizzazioni criminali.

Non solo organizzazioni criminali, però - ha spiegato il professor Razzante -, proprio come l'evasione, costituendo anzi l'altra faccia dell'evasione fiscale stessa, rappresenta un reato trasversale, annidato soprattutto nell'operato dei liberi professionisti e delle piccole-medie imprese”.

Durante l'appuntamento si è parlato anche dei “Compro Oro”, attività commerciali su cui il professor si era già speso in diversi articoli per “Il sole 24 Ore”.

Il 60-70% di questi - ha detto Razzante - si stima che operino nell'illegalità, favorendo la circolazione di denaro illecito, anche tramite la sovrastima dei gioielli incassati, operando senza le dovute licenze, sfruttando il difficile momento di crisi tramutandosi in agenti di prestito ad usura, e contribuendo al traffico, talvolta illecito, di grosse quantità di oro puro”.

Il prossimo appuntamento con la scuola di politica di Sermais, vedrà la partecipazione di Raphael Rossi, ex vicepresidente di Amiat (la municipalizzata torinese che si occupa della raccolta dei rifiuti), al tempo in cui rifiutò una tangente di oltre 100mila euro per convalidare l'acquisto di un macchinario obsoleto, ed ex presidente di Asia a Napoli.

Il sesto incontro è fissata per mercoledì 14 marzo, alle ore 21, presso la sala Piccolo Coccia di piazza Martiri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera e Sermais: quinto appuntamento con la Scula di politica

NovaraToday è in caricamento