rotate-mobile
Cronaca Pettenasco

Nasce il libro fotografico “Lago Maggiore, Lago d’Orta in Vela”

Il fotografo Walter Zerla racconta due anni di vita vissuti in barca a vela sui suggestivi laghi piemontesi in 170 scatti. Il progetto, attuato con successo sul lago Maggiore e riproposto sul lago d'Orta per tutto il 2015, è unico nel suo genere

Un viaggio fotografico lungo due anni a bordo di una barca a vela in navigazione sul lago Maggiore e sul lago d’Orta. La straordinaria esperienza di vita del fotografo Walter Zerla, che per 24 mesi ha veleggiato sui due laghi, prende forma e diventa un libro fotografico che ne racchiude gli scatti più belli ed emozionanti.


Zerla, promotore dell’iniziativa e timoniere dell’imbarcazione protagonista “Caipirinha Fantini", lo ha realizzato con spirito pionieristico e innovativo. Una sfida sotto il profilo fotografico, per unire le persone e trasmettere loro la magia dei laghi attraverso lo sguardo di chi ha vissuto “a pelo d’acqua” catturandone scorci inediti, a qualunque ora del giorno e in ogni stagione. Un compito non semplice, la ricerca di un continuo equilibrio tra luci, condizioni atmosferiche e il senso di pace che il lago sa trasmettere. Il libro diventa così uno scrigno prezioso di colori e sensazioni che racconta lo spettro d’acqua come un luogo che dona vita a chi vive intorno ad esso.


Il volume verrà reso disponibile nelle prossime settimane e tradotto in 5 lingue: le sue 200 pagine racchiuderanno 170 immagini scattate con l’intento di fermare gli attimi più suggestivi. Rilegato in due versioni, “elegante” oppure “moderno”. Distribuito direttamente dall’autore Walter Zerla durante la sua permanenza in barca a vela sul lago d’Orta (la navigazione continuerà fino a dicembre 2015 per tornare sul Maggiore per tutto il 2016), sarà anche acquistabile sul sito www.lagomaggioreinvela.it e nelle principali librerie del territorio. 


Suddiviso in tre capitoli dedicati rispettivamente al lago Maggiore, al lago d’Orta e al progetto scientifico “S.A.I.L.I.N.G.”, il volume interpreta la visione di Walter Zerla attraverso differenti chiavi di lettura: silenzi, attese, istanti, approdi, nebbie, luci, sensazioni ed emozioni che i laghi sanno suscitare nei loro visitatori e spettatori, senza divisioni tracciate da confini nazionali, regionali o provinciali. 
Inoltre sta proseguendo il progetto “S.A.I.L.I.N.G.” con il CNR di Verbania, primo esperimento in Europa di studio e monitoraggio continuo dello stato di salute del lago d’Orta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il libro fotografico “Lago Maggiore, Lago d’Orta in Vela”

NovaraToday è in caricamento