rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un libro di Interlinea a favore di un progetto Unicef per la Tanzania

S'intitola "L'acqua di Bumba" di Roberto Piumini. Il progetto vuole portare l'acqua nelle scuole della Tanzania grazie al crowfunding

Una storia con un obiettivo preciso: quello di dare acqua ai bambini della Tanzania. E' questa, infatti, la sfida di Roberto Piumini e di Interlinea: lo fanno grazie al libro intitolato "L'acqua di Bumba", illustrato da Monica Rabà.

Il libro, presente nella collana "Le rane", è stampata su carta ricavata dalle alghe. La fiaba, che racconta la storia del piccolo Bumba che scopre quanto sia preziosa l'acqua, è al centro di una campagna di raccolta fondi con il crowfunding che Interlinea lancia in questi giorni per finanziare, atraverso il libro per bambini, il progetto dell'Unicef "Acqua e igiene nelle scuole in Tanzania".

Il libro è una delle ultime uscite di Interlinea per Roberto Piumini. Racconta, come detto, la storia di un piccolo africano che pe la prima volta porta l'acqua dall fonte fino al villaggio, tenendo la giara piena sulla testa.  Bumba, che non vuole rovesciarla e sa che l'acqua è molto preziosa, cammina in fondo alla fila di donne e bambini verso la savana. Ad un certo punto incontra un vecchio tutto nero con un cane tutto bianco, che gli chiede dell'acqua. Bumba non sa che fare, ma agisce d'istinto e... Il finale della storia è a sorpresa con insegnamento sul valore dell'cqua e della generosità.

Sul sito buonacausa.org è possibile cercare il progetto "L'Acqua di Bumba: con l'Unicef per un pozzo in Tanzania". Interlinea mette a disposizione copie del libro ed una serie di iniziative dedicate, quali incontri e laboratori per raccogliere ulteriori fondi da destinare al progetto in Tanzania, dove è prevista l'installazione di un pozzo e di due cisterne da venti mtri cubi, dodici bagni separati  due lavabi per 60 scuole, oltre all'educazione all'igine e alla formazione per insegnanti. 

Anche il ricavato dalle vendite in libreria andrà a favore del progetto dell'Unicef. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro di Interlinea a favore di un progetto Unicef per la Tanzania

NovaraToday è in caricamento