rotate-mobile
Cronaca

Provincia di Novara: ecco le poesie in vernacolo per "Casa Shalom"

Il volume è stato presentato questa mattina, giovedì 22 marzo, a Palazzo Natta. L'opera è realizzata dal Cenacolo Dialettale Novarese, a cura di Silvano Crepaldi, e a partire dal lavoro del Compianto Enrico Occhetti

E' stata presentata questa mattina, giovedì 22 marzo, presso la sede della Provincia di Novara, la pubblicazione in vernacolo novarese dedicata a "Casa Shalom".

"Dumàdibàli" è il titolo del volume realizzato dal Cenacolo Dialettale Novarese, a cura di Silvano Crepaldi, e a partire dal lavoro del Compianto Enrico Occhetti. Il progetto ha visto la collaborazione della Provincia, del Comune, della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e della Fondazione Comunità del Novarese. I ricavati della vendita dell’opera saranno devoluti a sostegno delle attività di assistenza dell'associazione.

"Sostenere l’associazionismo - ha commentato l'assessore provinciale alle Politiche sociali - è una nostra prerogativa, tanto più se, al contempo, si contribuisce alla riscoperta della poesia dialettale e delle nostre identità culturali".

"La gioia della poesia a servizio di chi ha bisogno - ha sottolineato il direttore della Caritas diocesana don Dino Campiotti, in rappresentanza di Casa Shalom -. Sono sempre più numerose le persone che richiedono il nostro aiuto, penso, ad esempio, all’impellente esigenza di mantenere il nostro asilo nido rivolto a madri sole e abbandonate".

Per acquistare il volume, disponibile nelle librerie, ci si può rivolgere alla Provincia di Novara, settore Politiche sociali.

Al termine della conferenza di presentazione, sono anche stati illustrati i contenuti del convegno "La natura culturale del patrimonio umano. Autismo e costi sociali tra intenti e buone prassi", organizzato dal Rotary Club e dell'associazione Angsa, in programma venerdì 30 marzo, alle ore 9, presso l'aula magna dell'Università del Piemonte Orientale a Novara, in via Perrone 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Novara: ecco le poesie in vernacolo per "Casa Shalom"

NovaraToday è in caricamento