rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sci-Tech Challenge: il liceo scientifico Antonelli vince la sfida nazionale

L'iniziativa ha visto gli studenti dei licei scientifici delle province di Milano, Novara, Roma, Savona e Siracusa sfidarsi nell'elaborazione di un progetto sull'ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche in un impianto produttivo

Si è conclusa ieri a Roma la National Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge), la sfida nazionale del programma europeo - promosso in Italia da Junior Achievement in collaborazione con la Esso Italiana - e giunto quest’anno alla sua quinta edizione nel nostro Paese. L’iniziativa ha visto giovani studenti provenienti da diverse Regioni d’Italia impegnati a sviluppare un progetto in campo energetico e a presentarlo ad una giuria di esperti chiamata a valutarne l’innovazione, la fattibilità, la sostenibilità e la qualità della presentazione.

Obiettivo del programma Sci-Tech Challenge è quello di aiutare i giovani a comprendere l’importanza dell’energia nella vita quotidiana e avvicinarli al mondo della scienza e della tecnologia per stimolarli a valutare la prosecuzione degli studi in tale ambito.

La sfida di quest’anno era incentrata sull’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche in un impianto produttivo. I protagonisti della "maratona" della National Sci-Tech Challenge sono stati 55 ragazzi, suddivisi in 11 team, selezionati dai 9 licei scientifici che hanno partecipato all’edizione 2015-2016 del programma, che ha coinvolto più di 800 ragazzi. Due le scuole del novarese che hanno partecipato all'iniziativa: il liceo scientifico "Antonelli" di Novara e il "Pascal" di Romentino.

A vincere la sfida di quest’anno sono stati gli studenti Alessandro Mercurio, Daniele Mori, Gabriele Nasta, Marco Petazzi ed Enrico Sorrenti dell' "Antonelli" di Novara, già sul gradino più alto del podio nella precedente edizione. La giuria ha apprezzato il loro progetto per la completezza dell’analisi della proposta e per l’attenzione posta sui biocarburanti di futura generazione, vera sfida energetica del domani. Premiati anche il team del "Pascal" di Romentino e del liceo scientifico di Albenga rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Gli studenti vincitori della National Sci-Tech Challenge rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea online, in cui la sfida si allargherà ai ragazzi provenienti dagli altri paesi che partecipano al programma: Belgio, Francia, Kazakhstan, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Regno Unito e Russia. I team che si piazzeranno ai primi tre posti parteciperanno poi al gran finale, in programma a Bruxelles in aprile, nel corso del quale verrà eletto il team vincitore dell’edizione 2016 di Sci-Tech Challenge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci-Tech Challenge: il liceo scientifico Antonelli vince la sfida nazionale

NovaraToday è in caricamento