rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lilt Art, prosegue l'asta benefica di quadri per la lotta contro i tumori

La vendita sarà aperta fino a domenica 29 nelle sale dell'Accademia del Broletto

Prosegue fino a Domenica 29 Novembre LILT ART, la mostra asta benefica promossa da Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e associazione culturale di volontariato ArtiSolide, giunta alla sua quinta edizione. L’evento si è inaugurato Sabato 21 Novembre, nelle Sale dell’Accademia del Broletto di Novara, alla presenza di un pubblico nutrito di appassionati e curiosi.

Nelle Sale, fino a Domenica 29, sono esposte opere pittoriche, piccole sculture e fotografie donate a Lilt a titolo gratuito da artisti celebri a livello locale, nazionale e internazionale. Le opere sono ora all’asta e il ricavato sarà devoluto interamente a Lilt per finanziare il progetto “Il Raggio” a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie.

16 opere pittoriche e 22 fotografie sono “in attesa” di acquirenti; novità di quest’anno, infatti, è la sezione “Interni Esterni” dedicata all’immagine fotografica. Colpisce subito l’occhio la presenza di scatti che vedono come protagonista la città di Novara nei suoi angoli e scorci più preziosi; immortalata nelle sue “vesti” migliori.

Nello specifico, la mostra comprende le opere di Daniele Allegri, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, ESA, Davide Ferro, Ion Koman, Mauro Maffezzoni, Arnaldo Mangini, Florine Offergelt, Lele Picà, Max Papeschi, Gianni Pedullà, Loredana Raciti, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Giovanni Sesia e per la sezione fotografica gli scatti di Roberto De Nisi e Giancarlo Minelli.

Si parte da una base del 25% del valore di mercato dell’opera e l’offerta più alta, alla conclusione Domenica 29 novembre alle 19.30, si aggiudicherà la vittoria. I rilanci sono di 50 euro minimo. Le foto hanno tutte una base d’asta di 100 euro.

La mostra, corredata da un prezioso catalogo illustrato, è curata da Davide Occhipinti, Segretario Provinciale Lilt Novara e Massimo Romani, Presidente di ArtiSolide. Il testo in catalogo è a cura di Federica Mingozzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt Art, prosegue l'asta benefica di quadri per la lotta contro i tumori

NovaraToday è in caricamento