rotate-mobile
Cronaca

La Lilt in piazza per la Settimana per la prevenzione oncologica

Domenica 23 marzo in piazza delle Erbe, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, i volontari saranno presenti con un banchetto per offrire la bottiglia d'olio in cambio di un contributo a sostegno delle attività dell'associazione

Dopo il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica domenica scorsa, entra nel vivo anche a Novara la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2014, promossa da Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Focus particolare di questa edizione della Settimana Nazionale, di cui testimonial celebre è il cantante Al Bano, è il ruolo dell’obesità infantile ed adolescenziale come fattore che favorisce lo sviluppo di tumori.

Un numero importante di studi, infatti, dimostra come i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso abbiano un rischio maggiore di sviluppare vari tipi di neoplasie, oltre che diabete e malattie cardiovascolari. La Lilt promuove, quindi, in questa circostanza, le virtù della "dieta mediterranea" e, in particolar modo, il consumo dell’olio extravergine di oliva, noto per i suoi effetti benefici sull’organismo e per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

Tra le oltre cento piazze italiane coinvolte nella manifestazione, anche Piazza delle Erbe a Novara. Qui, domenica 23 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, i volontari saranno presenti con un banchetto per offrire la bottiglia d’olio in cambio di un contributo a sostegno delle attività dell’associazione, affiancata da un opuscolo informativo ricco di consigli sui corretti stili di vita e di ricette, raccomandate da importanti chef italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lilt in piazza per la Settimana per la prevenzione oncologica

NovaraToday è in caricamento