rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla burocrazia: la battaglia parte da Novara

Il sindaco novarese ha scritto a enti, associazioni, categorie per aprire un grande cantiere sulla semplificazione delle procedure. Ballarè: "Facciamola insieme"

Guerra aperta - con le armi della partecipazione - alla burocrazia. A dichiararla è stato, nei giorni scorsi, il sindaco di Novara Andrea Ballarè.

"La nostra amministrazione - ha ricordato il primo cittadino novarese - ha aperto la propria attività, due anni e mezzo fa, proprio con due atti mirati alla semplificazione delle procedure: l’abolizione della commissione edilizia e l’avvio operativo dello Sportello unico delle attività produttive".

Ma la burocrazia si annida anche in molti altri snodi della pubblica amministrazione, ed è diventata, ricorda il sindaco, "per i cittadini, le imprese, le associazioni, gli enti stessi, un ostacolo impervio, dal quale dobbiamo assolutamente tentare di liberarci".

Ballarè quindi ha preso carta e penna ed ha scritto ad un lungo elenco di interlocutori: le associazioni di categoria, gli Ordini professionali, ma anche gli uffici locali delle amministrazioni dello Stato, le associazioni, anche la Diocesi. Obiettivo: aprire insieme un percorso che punti a individuare e ridurre il più possibile gli ostacoli burocratici nei processi amministrativi che riguardano il Comune.

"Ogni giorno - ha scritto il sindaco - la mia volontà di realizzare progetti e iniziative per mantenere ed aumentare la qualità della vita nella nostra città si scontra, oltre che con risorse sempre più scarse, anche con regole assurde in genere create da chi non le ha mai applicate e, quel che è più grave, neppure in grado di raggiungere gli obiettivi teorici per le quali sarebbero nate. Naturalmente, questo non significa non avere delle regole (fondamentali per una convivenza civile), ma semplicemente avere regole certe, semplici, efficaci".

Ed ecco la proposta concreta: "Ognuno di Voi - ha messo nero su bianco Ballarè - potrebbe individuare, nel proprio ambito settoriale, le procedure, i percorsi, gli iter che vengono affrontati dai vostri iscritti per poter lavorare, descrivendoli ed inquadrandoli anche in un asse temporale, per vedere insieme se tutti i passaggi ed i tempi che vengono richiesti sono proprio indispensabili o se l’amministrazione comunale ha la possibilità di semplificarli e abbreviarli".

Scovare le "trappole" della burocrazia e cercare, insieme, di eliminarle. Questa la volontà del sindaco novarese.

"Credo - ha commentato Ballarè - che questo modus operandi possa portarci in modo concreto ad affrontare il tema semplificazione, insieme e sulle questioni che ci interessano nel nostro lavoro e nella vita di tutti i giorni. Il cantiere è aperto e ci aspettiamo da tutti gli interlocutori una risposta concreta. Siamo certi che la città ne avrà un notevole beneficio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla burocrazia: la battaglia parte da Novara

NovaraToday è in caricamento