rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: a luglio piogge da record in tutto il Piemonte

A rivelarlo è Arpa Piemonte. La precipitazione totale media osservata è stata superiore di circa 2 volte e mezzo rispetto alla norma di riferimento (1971-2000)

Maltempo da record quello che si è registrato a luglio in tutto il Piemonte, una situazione senza precedenti negli ultimi 60 anni.

A rivelarlo è Arpa Piemonte, che ha analizzato i dati delle ultime piogge cadute quasi senza sosta sul territorio piemontese. "La precipitazione totale medie osservata -  si legge in una nota stampa ufficiale - è stata superiore di circa 2 volte e mezzo rispetto alla norma di riferimento (1971-2000), frutto di venti giornate piovose che hanno coinvolto praticamente tutta la regione. Nel dettaglio, la prima e la terza decade sono state particolarmente generose in termini di precipitazioni contribuendo a fare di questo mese il luglio più piovoso dal 1958, superando i precedenti record del 1977 del 1973".

E riguardo alle temperature, i 31 giorni di luglio sono stati piuttosto freschini, "con un'anomalia termica mensile di circa 1°C inferiore alla norma climatica. Il passaggio di frequenti sistemi perturbati, accompagnati da aria fresca e molte nubi - spiegano ancora da Arpa Piemonte - hanno contributo a inibire l’effetto del riscaldamento diurno e inciso negativamente, sia sulle temperature massime sia sulle temperature minime registrate. Il mese di luglio si pone quindi tra i 13 mesi corrispondenti più freddi degli ultimi 57 anni osservati in Piemonte. Nel 2011 si verificò un mese di luglio con caratteristiche simili: fu leggermente più freddo e le precipitazioni furono lievemente inferiori. Inoltre, luglio 2014 è il primo mese dopo maggio 2013 a registrare un’anomalia termica negativa sul territorio piemontese, dopo 13 mesi consecutivi caratterizzati da temperature sopra la media".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: a luglio piogge da record in tutto il Piemonte

NovaraToday è in caricamento