rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Macellazione clandestina nei boschi di Borgomanero: due persone denunciate dai carabinieri forestali

I militari, intervenuti sul posto su segnalazione, hanno trovato quattro carcasse di ovini appena macellati, e 20 animali ancora vivi

Scoperto nei boschi di Borgomanero un macello clandestino. A scovarlo sono stati i carabinieri forestali della stazione di Carpignano sesia, che a seguito di una segnalazione sono intervenuti per un controllo in un'area boschiva della città agognina.

All'arrivo, i carabinieri hanno trovato un uomo, cittadino italiano, che aveva radunato sul posto alcuni ovini, da macellare e poi vendere ai "clienti", che erano già sul posto. Nell'area boschiva, i militari hanno inoltre trovato quattro carcasse di ovini appena macellati e resti di altri animali macellati in precedenza, gettati in una buca creata nel terreno, oltre a taniche d'acqua secchi e coltelli. Sono inoltre stati trovati altri 20 animali ancora vivi, che sono stati sottoposti ad analisi, marchiati e spostati presso allevatori autorizzati del territorio.

Il numero di persone presente nel bosco ha richiesto l'intervento in supporto dei carabinieri forestali di Oleggio, dei carabinieri di Borgomanero e Gattico e della polizia locale. Sul posto è inoltre intervenuto il personale del servizio veterinario dell'Asl di Novara.

"Dai primi riscontri investigativi - spiegano i carabinieri forestali - risulterebbe che il cittadino italiano avesse messo a disposizione il luogo e gli animali al fine di venderli in un'unica soluzione ai cittadini stranieri presenti, intervenuti tramite passaparola, permettendone la macellazione rituale collegata al rito islamico della Festa del sacrificio".

Al termine del blitz, i carabinieri forestali hanno denunciato il cittadino italiano e uno dei clienti colto sul fatto per uccisione di animale.

"Il Ministero della Salute - precisano i forestali - permette le macellazioni rituali solo in impianti di macellazione autorizzati e nel preciso rispetto di ulteriori misure igienico sanitarie e di misure volte ad evitare la sofferenza degli animali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macellazione clandestina nei boschi di Borgomanero: due persone denunciate dai carabinieri forestali

NovaraToday è in caricamento