rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: in Piemonte un agosto tra i più freddi degli ultimi 57 anni

Lo rivela un rapporto dell'Arpa, secondo cui per la prima volta dal 2005 la media delle temperature massime in pianura del giorno più caldo (il 12 agosto con 29,1°C) è risultata al di sotto dei 30 gradi

Che quello di quest'anno fosse stato un agosto abbastanza freddo se ne erano accorti tutti i novaresi. Ora, però, lo conferma anche un rapporto dell'Arpa Piemonte, che rivela che quello appena passato è risultato il 18° mese di agosto più freddo degli ultimi 57 anni.

Secondo il rapporto dell'Arpa, infatti, il mese di agosto 2014 è stato caratterizzato "da precipitazioni mediamente nella norma e temperature inferiori alla climatologia del periodo 1971-2000". Con un'anomalia negativa di -1°C, inoltre, questo agosto piemontese è risultato anche il secondo mese consecutivo (insieme a luglio) in cui si è osservato un deficit termico significativo.

Per la prima volta dal 2005, infatti, la media delle temperature massime in pianura del giorno più caldo (il 12 agosto con 29,1°C) è risultata al di sotto dei 30 gradi. "Inoltre - sottolineano dall'Arpa - per trovare un valore di massima inferiore occorre tornare ad agosto 2002. Le precipitazioni medie registrate sulla regione sono state leggermente superiori alla norma, anche se con marcate differenze tra il nord (anomalia positiva) e il sud (anomalia negativa) del Piemonte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in Piemonte un agosto tra i più freddi degli ultimi 57 anni

NovaraToday è in caricamento