rotate-mobile
Cronaca

Torna il maltempo: temperature in discesa e vento forte

Secondo il bollettino dell'Arpa, da questa sera è attesa su tutta la regione una generale intensificazione dei venti di foehn nelle vallate alpine e sulle zone di pianura con raffiche anche di forte intensità

Sul Novarese, e sull'intera regione, torna l'autunno. Dopo la parentesi estiva di questi ultimi giorni, infatti, sul territorio sono previste temperature in discesa e vento forte.

Secondo il bollettino dell'Arpa, da questa sera è attesa su tutto il Piemonte una generale intensificazione dei venti di foehn. Venti molto forti sono attesi dapprima sui rilievi e le vallate nordoccidentali, con raffiche superiori ai 100 km/h in montagna e a 80 km/h nelle valli. Nel corso della nottata i venti si estendono alle pianure dando origine a condizioni di foehn, con raffiche fino ai 60-70 km/h sulle pianure orientali stanotte e nelle zone pianeggianti adiacenti alle vallate occidentali nelle prime ore di domani. I venti sono attesi in attenuazione soltanto dalla serata di domani, a partire dal settore occidentale.

Le temperature sono previste in forte calo in montagna, con una diminuzione intorno ai 10° gradi, mentre nei fondovalle e sulle pianure l'abbassamento sarà in parte mitigato dal foehn e sarà intorno ai 5-6° gradi. Un deciso abbassamento delle temperature minime anche sulle pianure è atteso per la mattina di giovedì, quando sarà terminato l'effetto del foehn.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo: temperature in discesa e vento forte

NovaraToday è in caricamento