rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Mamre: un incontro sul libro "Carità" a cura di Mario Metti

Il pesidente dell'associazione, in occasione della festa cittadina, presenterà il terzo capitolo "Rivisitare la fede... insieme" da lui curato insieme al teologo moralista Giannino Piana.

Sabato 6 settembre, in occasione della “Festa dell'uva” e in particolare del “Ladolfieditore festival 2”, dalle ore 16 alle 16,30 in corso Roma,nel pieno del centro storico cittadino, il responsabile della casa di accoglienza “Piccolo Bartolomeo” parlerà del libro “Rivisitare la fede... insieme” da lui curato insieme al teologo moralista Giannino Piana.

Intanto Metti e Piana sono già al lavoro per realizzare il volume sulla carità, terzo e ultimo capitolo della trilogia sulle virtù teologali che si aprirà con una sezione incentrata sui “fondamenti” in cui troveranno posto pagine di studiosi quali Claudio Balzaretti, Francesco Bargellini, Carlo Orecchia, Franco Giudice e lo stesso professor Piana. Gli approfondimenti sono stati affidati all'abbadessa del monastero “Mater Ecclesiae” dell'isola di San Giulio Anna Maria Cànopi, al vescovo emerito di Vercelli Enrico Masseroni, alla poetessa Milena Simonotti, e così via con saggi di Graziano Basso, Fabrizio Filiberti, Silvio Barbaglia, Pier Davide Guenzi, Piermario Ferrari e Andrea Mancini. Nel libro anche testimonianze dell'ex presidente delle Acli Giovanni Bianchi, delmonaco di Bose Luciano Manicardi, del vescovo di Pinerolo Piergiorgio Debernardi, dei missionari salesiani Giustina Zanato e Rino Pistellato, e del direttore del centro missionario diocesano Mario Bandera. Contributi anche da parte del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, al suo predecessore Renato Corti e al vescovo di Sao Felix Adriano Ciocca Vasino, e al prevosto di Borgomanero San Bartolomeo Piero Cerutti.

Un tema, quello della carità, molto sentito dall'associazione borgomanerese "Mamre". Sono quasi trecento le ragazze madri, i loro bambini e le donne in difficoltà ospitate dal1998 a oggi dal centro “Piccolo Bartolomeo” e, sempre a Santo Stefano di Borgomanero, dalle case “Suor Maria Serena”, “Don Luciano Lilla” e “Dom Mario Zanetta”, e, aMaggiora, da casa “Gaudenzio Bastaroli”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamre: un incontro sul libro "Carità" a cura di Mario Metti

NovaraToday è in caricamento