rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Piazza Monsignore F. Brustia

Forza Nuova in piazza a Sant'Agabio, pronta la contromanifestazione

Annunciato per sabato il corteo dell'estrema destra contro l'immigrazione, ma il quartiere si prepara a manifestare per difendere la sua multiculturalità. E il sindaco ha scritto al Prefetto

Sabato 14 maggio Forza Nuova manifesterà a Sant'Agabio contro l'immigrazione. Per la stessa giornata è in programma una contromanifestazione promossa dall'Unione degli studenti di Novara e da altre realtà e movimenti politici e non del territorio.

Non solo, contro l'annunciata protesta del gruppo di estrema destra si sono espressi anche il sindaco di Novara Andrea Ballarè, che ha interpellato il Prefetto esprimendo preoccupazione per il rischio di incidenti legato alla manifestazione, il Pd novarese e l'Anpi.

LA MANIFESTAZIONE. Il corteo di Forza Nuova sfilerà per le vie del quartiere, per raggiungere piazza Brustia dove il segretario nazioale Roberto Fiore terrà un comizio. La partenza è prevista nel primo pomeriggio.

"Marceremo nelle piazze e nelle strade per chiedere maggiore sicurezza - ha spiegato il responsabile provinciale di Forza Nuova Stefano Sacchetto - il blocco immediato dell'immigrazione selvaggia ed il rimpatrio di tutti i soggetti che hanno commesso reati e che non sono in regola con i permessi di soggiorno. Chiediamo inoltre che i soldi spesi per finanziare l'accoglienza di clandestini siano destinati principalmente al sostegno delle molteplici famiglie italiane ormai dimenticate da ogni amministrazione".

"Come qualsiasi altra nostra manifestazione - ha precisato Sacchetto - sarà eseguita con ordine. Se ci fosse paura per possibili problemi, basterebbe bloccare le cause, ovvero il corteo organizzato appositamente per contestare la libertà della nostra parola".

DIFENDIAMO SANT'AGABIO. Nelle scorse ore su Facebook è cominciato a circolare un evento che invita i novaresi a scendere in piazza contro il corteo anti-immigrazione di Forza Nuova e a favore della multiculturalità del quartiere.

"In questo quartiere nonostante diveerse difficoltà si è sempre diffuso il verbo dell'inclusione - si legge sull'evento Facebook che promuove la contro manifestazione - e le persone sinceramente perbene si sono battute per un modello basato sul rispetto e sull'arricchimento interculturale e interreligioso. Ora gli abitanti di Sant'Agabio vedranno messa in discussione l'identità del quartiere stesso. Sant'Agabio è sempre stato un quartiere migrante, prima i migranti arrivavano dal Sud Italia, ora da paesi più lontani. Saremo sempre accoglienti verso chiunque, tranne con chi mette in discussione la nostra identità portando nel quartiere contenuti razzisti e neofascisti. Chi offende gli abitanti del quartiere non è il benvenuto".

IL COMUNICATO DEL PD. In una nota stampa la segreteria provinciale del Partito Democratico ha commentato negativamente la manifestazione di Forza Nuova, dissociandosi dall'iniziativa, "con l'auspicio che tutti coloro che si propongono al governo della nostra città prendano le distanze da questa manifestazione".

"Novara non merita l'umiliazione di una nostalgica sfilata che inneggi alla discriminazione - si legge nella nota stampa del Pd - la nostra comunità ha una consolidata tradizione di accoglienza. Il Partito Democratico dice no, ma è la storia stessa della nostra città a respingere ogni manifestazione di estremismo intollerante. Rinnoviamo, invece, un impegno condiviso per la gestione dei flussi migratori e per politiche che consentano una piena e positiva integrazione a partire proprio dal quartiere di Sant'Agabio che è oggetto, e lo sarà ancora nei prossimi anni, di uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana della nostra città cominciato con la realizzazione del centro di ricerca e del parco urbano di via Bovio".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova in piazza a Sant'Agabio, pronta la contromanifestazione

NovaraToday è in caricamento