rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Scontro tra Tornado ad Ascoli: ecco chi è Mariangela Valentini

Trentadue anni a settembre, si è laureata in Scienze Aeronautiche a Napoli. Pilota di Squadriglia nel 154esimo Gruppo Volo del sesto stormo, il 15 settembre del 2010 è stata promossa a capitano

Mariangela Valentini, una dei quattro ufficiali dell'aeronautica militare rimasti coinvolti nell'incidente in volo nelle Marche, è nata a Borgomanero il 14 settembre del 1982.

Trentadue anni a settembre, dopo gli studi in Accademia ha conseguito il brevetto di pilota di aeroplano sul velivolo Sf-260, per poi laurearsi in Scienze Aeronautiche all'università di Napoli. Pilota di Squadriglia nel 154esimo Gruppo Volo del sesto stormo, nel 2006 Mariangela si era trasferita da Oleggio a Ghedi (Brescia), presso il sesto Stormo.

Dal 30 agosto 2010 al 10 marzo 2011 ha partecipato all’Operazione I.S.A.F. a Herat (Afghanistan) e, dal 13 ottobre 2011 al 19 ottobre 2011 all’Operazione Unified Protector presso il Task Group Air - Trapani Birgi. Il 15 settembre del 2010 è stata promossa a capitano. E' stata inolttre insignita delle seguenti onorificenze: Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea di 3° Grado (Bronzo); Medaglia Nato non art. 5 in riconoscimento dei servizi prestati con la Nato in relazione all’Operazione Isaf; Croce Commemorativa per la partecipazione alle operazioni di concorso al mantenimento della sicurezza internazionale nell’ambito delle operazioni militari svolte con le Forze Armate Nazionali a favore della pacificazione in Afghanistan.

Pochi giorni fa era tornata nella sua Oleggio, per passare la giornata di Ferragosto con amici e famiglia.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra Tornado ad Ascoli: ecco chi è Mariangela Valentini

NovaraToday è in caricamento