Matteo, un giovane cuoco novarese diplomato all'accademia di cucina di Gualtiero Marchesi

Cuoco e sommelier, Matteo Brandoni, di Romagnano Sesia, a soli 23 anni può vantare premi e collaborazioni con cuochi di altissimo livello. Lo scorso novembre si è diplomato nella prestigiosa scuola internazionale di cucina

Matteo Brandoni, 23 anni di Romagnano Sesia, dopo una formazione alla scuola alberghiera ha iniziato il suo percorso nell'alta cucina presso l'ALMA, la rinomata scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, diplomandosi a novembre 2015. 

Dopo la parte residenziale a Colorno, a giugno si è trasferito a Cagliari nel ristorante Pomata dello chef Luigi Pomata, dove, oltre ad un'esperienza umana eccezionale, ha potuto collaudare la sua conoscenza per la cucina e rafforzare quella per il pesce fresco.

Matteo è un cuoco,  ma anche sommelier e appassionato di design e di tutto ciò che circonda il mondo del "mangiar bene".

Pur essendo giovane, ha già alle spalle esperienze lavorative in ristoranti di livello e con chef rinomati, come il ristorante Pinocchio di Bertinotti Piero, l'agriturismo La Cappuccina, l'esperienza di aiuto chef pasticcere di Roberto Berlato dell'hotel San Rocco, il lavoro con lo chef Luigi Pomata del ristorante Pomata.

Matteo inoltre ha conseguito alcuni riconoscimenti importanti, come il risulltato di primo classificato al concorso di Istituto di Pasticceria con il dolce “Pere del Re al vino nebbiolo con coulis di sedano verde, lime con spuma leggera alla cannella” nel 2010, nel 2011 si è qualificato secondo classificato al concorso di Istituto di Pasticceria con il dolce “Tiramisù alla piemontese”. Nel 2010 ha conseguito l'attestato di partecipazione alla manifestazione “Primi d'Italia” a Foligno; infine può vantare la partecipazione come assistente di cucina al Corso di formazione per “Risotti“ indetto da Eataly a Torino.

Ecco qui alcuni dei suoi piatti, tutti da mangiare con gli occhi...

                 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    E' un 60enne di Novara la vittima dell'incidente mortale in autostazione

  • Cronaca

    Rapinò un uomo davanti alla stazione, preso dalla polizia dopo 3 mesi

  • Economia

    Novara, in arrivo un nuovo distributore di benzina all'Esselunga di Veveri

  • Cronaca

    Trasporti, atti vandalici fermano il treno: ritardi di oltre un'ora

I più letti della settimana

  • Incidente mortale all'autostazione: uomo travolto e ucciso da un autobus

  • Treni: confermato lo sciopero di 23 ore del 14 gennaio

  • Cadavere sui binari a Milano: ritardi per i treni da e per Novara

  • Incidente a Oleggio, violento frontale fra due auto: una si ribalta, l'altra finisce nel fosso

  • Donna trovata morta a Sozzago, lunedì l'autopsia per chiarire la dinamica

  • Galliate, uomo trovato morto nella sua casa

Torna su
NovaraToday è in caricamento