rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Castelletto Sopra Ticino

Etichette irregolari, maxi sequestro delle Fiamme Gialle in un negozio cinese

E' successo a Castelletto Ticino. Tolti dal mercato 15mila articoli potenzialmente nocivi e privi delle necessarie informazioni ai consumatori

Maxi sequestro di prodotti irregolari in un centro commerciale di Castelletto Ticino.

L'operazione è stata portata a termine dai militari del nucleo Mobile della Guardia di Finanza di Borgomanero, nell’ambito di un servizio volto alla tutela della concorrenza e del mercato.

Il blitz delle Fiamme Gialle ha interessato un negozio gestito da cittadini di nazionalità cinese, situato nella nuova area commerciale di recente costruzione del comune novarese.

L’operazione è scattata in seguito alla raccolta di informazioni, anche con l’ausilio del nuovo Sistema informativo anti contraffazione (Siac). Durante il blitz i finanzieri hanno individuato e squestrato ai fini della confisca circa 15mila prodotti, per lo più articoli e accessori di bigiotteria e abbigliamento destinato ai bambini, che non riportavano sulle etichette alcuna informazione utile ad indentificare la loro provenienza.

Non solo, durante l'operazione le Fiamme Gialle hanno inoltre scoperto diversi prodotti destinati alla cura della bellezza riportanti indicazioni e istruzioni di utlizzo unicamente in lingua cinese.

Il responsabile del punto vendita è stato quindi segnalato alla Camera di Commercio di Novara per l'applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etichette irregolari, maxi sequestro delle Fiamme Gialle in un negozio cinese

NovaraToday è in caricamento