rotate-mobile
Cronaca Lesa

Frana in un cantiere a Meina, i forestali sequestrano l'area

I sigilli dopo l'incidente sul lavoro che ha visto scivolare a valle l'escavatore. Indagati i responsabili

Frana, realizzazione di opere in difformità del titolo autorizzativo e gestione illecita di rifiuti sono queste le ipotesi di reato nei confronti dei responsabili della ditta che sta lavorando a Meina per la messa insicurezza del versante sopra il torrente Triasca.

La vicenda risale allo scorso 14 marzo, quando, durante i lavori per la sistemazione della parete da stabilizzare, il cantiere è stato interessato da un'importante frana del terreno di riporto provocando la caduta a valle di ingenti quantitativi di materiale e dell’escavatore che era impegnato nelle operazioni e che è scivolato a valle per decine di metri. Fortunatamente il conducente del mezzo è riuscito a mettersi al sicuro e non ha riportato lesioni. Parte del terreno franato ha parzialmente occluso il sedime del torrente Triasca. Nella stessa area, lo scorso novembre, si era già verificato un piccolo evento franoso, che aveva portato i carabinieri forestali di Lesa ad un attento monitoraggio del cantiere. 

Sul posto assieme ai carabineiri forestali di Lesa è intervenuto il Servizio Spresal dell'Asl. A seguito dei primi riscontri sulla regolarità dei lavori in corso, il servizio Spresal ha disposto il fermo del cantiere mentre i  carabineiri forestali hanno posto in sequestro l’intera area interessata dall’evento per permettere gli accertamenti di carattere tecnico.

Sono diversi gli aspetti da chiarire. Dalla prima analisi della documentazione tecnica acquisita, infatti, sono emerse criticità sia relativamente ai materiali utilizzati sia relativamente alle modalità di esecuzione dei lavori.

I responsabili della ditta operante sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di
Verbania per l'ipotesi di reato di frana, realizzazione di opere in difformità del titolo autorizzativo e gestione illecita di rifiuti (con riferimento alla natura del materiale utilizzato per la "messa in sicurezza").

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana in un cantiere a Meina, i forestali sequestrano l'area

NovaraToday è in caricamento