rotate-mobile
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Mercato Coperto di viale Dante: accordi presi, al via il cantiere

L'assessore al commercio Sara Paladini si dice soddisfatta: "Siamo riusciti a trovare una soluzione gradita a tutti". L'inaugurazione è prevista per settembre

Accordi presi, tutto pronto: mancano ormai poche settimane all'inizio ufficiale del cantiere del Mercato Coperto di viale Dante, che partirà nel mese di settembre e che sarà la più importante opera pubblica dell’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Ballarè. Proprio in questi giorni sono stati definiti e sottoscritti tutti gli accordi tra Comune e operatori commerciali, concordando tutte le rispettive collocazioni all'interno dei padiglioni dello spazio mercatale.

“Con il metodo paziente della concertazione e del confronto abbiamo definito una soluzione gradita da tutti – spiega l'assessore al commercio Sara Paladini - siamo soddisfatti per il risultato ottenuto in piena serenità. Ora il cantiere può partire per restituire a Novara un nuovo grande mercato coperto”.

Ciascun operatore ha ottentuo l'assegnazione di un posteggio nella struttura dove poter esporre la merce e sono rimasti disponibili alcuni posteggi che saranno messi a bando. La nuova struttura funzionerà sei giorni su sette, ma sarà a discrezione degli operatori la scelta degli orari da seguire; dieci di loro infatti hanno scelto di continuare a svolgere la loro attività con il metodo tradizionale, cioè solo al lunedì, giovedì e sabato, perché negli altri giorni si spostano in altri mercati rionali o fuori città.

Al momento dell'avvio dei lavori gli operatori verranno spostati momentaneamente fino a settembre, tra via XX settembre, via Giotto, via Li Gobbi, nei pressi della Questura e degli adiacenti giardini Vittorio Veneto. I produttori agricoli che effettuano vendita diretta si sposteranno in viale IV novembre, rimarranno fermi invece gli alimentaristi che  temporaneamente esporranno nello stesso padiglione dagli operatori del’ortofrutta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Coperto di viale Dante: accordi presi, al via il cantiere

NovaraToday è in caricamento