rotate-mobile
Cronaca

Meteo: caldo in lieve calo, ma niente pioggia in pianura

Per difendersi dalle alte temperature, l'Asl ha diffuso alcuni facili consigli

In questa prima settimana di luglio, la regione Piemonte è stata "interessata da una pressione di matrice africana che ha determinato temperature elevate, associate ad alti valori di umidità  una ventilazione pressochè assente", comunica l'Arpa regionale.
Le temperature minime sono state elevate: nella gionata di ieri la media è stata di 22.7 gradi, mentre il picco di temperature massime, sempre ieri, è stato di 34.4 gradi. Si tratta, in ogni caso, di dati inferiori a quelli di agosto 2003, luglio 2006, agosto 2011 e 2012. 

Il bollettino meteorologico emesso per le prossime ore prevede in giornata cielo poco nuvoloso con locali addensamenti più persistenti a ridosso dei rilievi meridionali. Previsti rovesci sparsi, deboli o moderati, a ridosso delle Alpi.  A Novara le temperature sono previste comprese fra i 21 ed i 36 gradi. Per domani, in pianura, si prevede cielo parzialmente nuvoloso al primo mattino, in diradamento nel corso dell giornata. Temperature fra i 19 ed i 34 gradi. 

Intanto, l'Asl di Novara ha diffuso alcuni consigli su come difendersi dal caldo. Si suggerisce di non uscire fra le 12  le 17; fare pasti leggeri; mangiare molta frutta e verdura; bere almeno due litri di acqua al giorno; evitare bibite alcoliche, caffè, bevande troppo fredde e gassate; indossare abiti leggeri; evitare di fare attività fisica; recarsi, se possibile, in luoghi con aria condizionata o ventilatori. Agli anziani si suggerisce di tenere un contatto giornaliero con familiari o conoscenti e di avvisare il medico in caso di malessere. 

Si ricorda, inoltre, in caso di necessità, di rivolgersi al medico curante, al servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica), al Cap di Arona (lunedì - venerdì dalle 8 alle 20; sabato, domenica e festivi, dalle 14 alle 20). In caso di emergenza, rivolgersi al Dea di Borgomanero o dell'Ospedale Maggiore di Novara, o contattare il 118. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: caldo in lieve calo, ma niente pioggia in pianura

NovaraToday è in caricamento