rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, minime tropicali da record nella prima settimana di luglio

Secondo un rapporto dell'Arpa, il 7 luglio il valore medio delle minime in pianura sul Piemonte è stato pari a 22.7°C e rappresenta il valore più elevato del nuovo millennio

Nella prima settimana di luglio anche il Novarese è stato interessato da un’alta pressione di matrice africana che ha determinato temperature elevate, associate ad alti valori di umidità, e una ventilazione pressoché assente. Questa situazione meteorologica ha causato condizioni persistenti di afa e conseguente disagio nella popolazione.

Non sono state solo le temperature massime ad essere elevante, anche le minime sono state al di sopra della norma, a causa della presenza di nubi nei bassi strati, che hanno mitigato il raffrescamento notturno. Secondo un rapporto dell'Arpa, infatti, "il 7 luglio il valore medio delle minime in pianura sul Piemonte è stato pari a 22.7°C e rappresenta il valore più elevato del nuovo millennio".

"Anche il picco di temperatura massima media in pianura è stato registrato il 7 luglio, con 34.4°C - si legge ancora nel rapporto dell'Arpa - valore alto ma non da record. Infatti risulta inferiore non solo a diversi giorni di agosto 2003, ma anche dei mesi di agosto del 2011 e 2012 e del luglio 2006".

Il 6 luglio la temperatura media registrata sulla regione è stata di 28.2°C, superati soltanto dai 29.2°C dell’11 agosto 2003, la giornata più calda in assoluto dell’ultimo secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, minime tropicali da record nella prima settimana di luglio

NovaraToday è in caricamento