rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Novara: caldo e afa fino a venerdì, sabato temporali

Secondo il bollettino dell'Arpa, la crescente espansione dell'anticiclone africano verso il centro-nord Italia e l'Europa centrale favorisce condizioni stabili e prevalentemente soleggiate fino alla fine della settimana

E' tornato il grande caldo sul Novarese, dove nella giornata di oggi, mercoledì 5 agosto, si sono registrate temperature massime vicine ai 36 gradi.

Secondo il bollettino meteo emesso dall'Arpa, "la crescente espansione dell'anticiclone africano verso il centro-nord Italia e l'Europa
centrale, diretto dal Maghreb fino a Polonia e Bielorussia, favorisce condizioni stabili e prevalentemente soleggiate sul Piemonte fino alla fine della settimana".

Condizioni che porteranno ad un progressivo aumento delle temperature e del disagio per la sensazione di afa sulle pianure.

"A partire dal pomeriggio di sabato - avverte però l'Arpa - l'arrivo di una bassa pressione atlantica sul nordovest dell'Italia, con associata goccia fredda in quota, provocherà un repentino aumento dell'instabilità atmosferica e potrà innescare veloci rovesci e temporali, localmente forti in serata".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara: caldo e afa fino a venerdì, sabato temporali

NovaraToday è in caricamento