rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: in Piemonte un luglio da caldo record

Secondo l'Arpa, il mese di luglio 2015 è stato il più caldo di tutta la serie storica dal 1958 ad oggi

Quello di quest'anno è stato un luglio caldissimo, come non succedeva da quasi 60 anni.

Secondo un rapporto dell'Arpa, infatti, in Piemonte il mese di Luglio 2015 è risultato il più caldo di tutta la serie storica dal 1958 ad oggi, a causa della persistente presenza di un anticiclone di matrice africana, con un’anomalia termica di 3.9°C rispetto alla media climatica del periodo 1971-2000.

Stando alla relazione di Arpa, i valori di temperatura mediati sul mese sono stati superiori anche a quelli registrati ad agosto 2003 che, fino ad oggi, deteneva il primato come mese più caldo in assoluto dell’intera serie storica mensile; tuttavia in quell’occasione si verificarono dei picchi di temperatura massima superiori.

Un’altra conseguenza della configurazione meteorologica del mese - fanno sapere da Arpa - è stata il deficit precipitativo del 51% circa che pone luglio 2015 al 6° posto tra i mesi di luglio più secchi degli ultimi 58 anni. Infine, la persistenza delle condizioni meteorologiche è risultata anomala e ha determinato i maggiori impatti sia sulla popolazione che sull’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: in Piemonte un luglio da caldo record

NovaraToday è in caricamento