rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Per anni minaccia l'amico e gli estorce migliaia di euro: arrestato in Belgio dalla polizia

L'uomo era fuggito dall'Italia nell'ottobre del 2017, ma è stato rintracciato dalla Squadra mobile di Novara

Per anni aveva minacciato l'amico, con vessazioni e botte, estorcendogli oltre 40mila euro. La vittima è un 56enne novarese, sordomuto; il suo aguzzino, invece, un giovane di 29 anni residente nel bresciano e di origine tunisina, che dopo un anno di indagini nei giorni scorsi è stato arrestato dalla polizia a Bruxelles, ed estradato in Italia, con le accuse di estorsione e atti persecutori.

Dopo anni di minacce, dall'ottobre del 2017, infatti, avendo "fiutato" l'esistenza delle indagini in corso, il 29enne era scappato dall'Italia, andando a rifugiarsi prima in Olanda e poi in Belgio, dove alla fine è stato arrestato. Dopo la fuga, l'uomo era stato dichiarato latitante e nei suoi confronti era stato emesso un mandato d'arresto internazionale.

Le indagini compiute dalla Squadra mobile di Novara, in collaborazione con l'Interpol, hanno permesso di individuare il 29enne, che dopo un primo periodo in Olanda aveva trovato rifugio in Belgio. Ora si trova di nuovo in Italia, in carcere, a disposizione dell'autorità giudiziaria.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per anni minaccia l'amico e gli estorce migliaia di euro: arrestato in Belgio dalla polizia

NovaraToday è in caricamento