rotate-mobile
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Risolto il mistero dell'ascensore del mercato coperto di viale Dante

L'ascensore ha avuto diversi "problemi" di funzionamento, dovuti al fatto che non si tratta di un impianto adatto ad una struttura pubblica

Le lamentele sono state moltissime. Il Comune ha infatti finalmente messo in funzione l'ascensore del mercato coperto lo scorso venerdì. Tamite l'impianto è possibile accedere ai piani inferiori, dove si trovano i servizi igienici.

Il problema è che l'ascensore è praticamente inutilizzabile dai disabili: si tratta infatti di un impianto "Home lift", come ci spiega un tecnico di installazione ascensori ."Quello non è un ascensore ma un Home Lift - spiega l'esperto - per andare ha bisogno di una pressione continuativa del tasto fino all'arrivo, per motivi di sicurezza. Non avendo le porte, ha delle barriere infrarossi che lo bloccano se viene interrotto il raggio".

Spiegato quindi il motivo per cui l'impianto continuava a bloccarsi. Restano però alcune domande: come fanno i disabili ad utilizzarlo, visto che il tasto non è facilmente raggiungibile? Ma soprattutto, perchè in una struttura pubblica, con utenti che ovviamente non possono conoscere l'esatto funzionamento del macchinario, è stato scelto proprio questo tipo di impianto, che già dal nome fa dedurre un impiego più che altro casalingo?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risolto il mistero dell'ascensore del mercato coperto di viale Dante

NovaraToday è in caricamento