rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli, 21

Mondiali di Kendo a Novara: la cultura giapponese protagonista al Broletto

Sabato 26 e domenica 27 maggio nel cortile dell'antico palazzo medioevale bonsai e ikebana, un viaggio nella cultura del Sol Levante. Si potrà visitare fino a domenica anche la mostra "Samurai passato e presente"

Il fine settimana dei mondiali di kendo è ormai alle porte.

Accanto alle competizioni che andranno in scena allo Sporting Village, sono stati allestiti diversi eventi collaterali, collocati nell’antico palazzo del Broletto.

Mentre prosegue con grande successo fino a domenica 27 maggio la mostra "Samurai passato e presente" allestita nell’Arengo, sabato 26 e domenica 27 sono in programma altre iniziative che completeranno l’ideale "viaggio" nella cultura giapponese.

Nel cortile del Broletto, a cura dell’Arte Bonsai Club Novara, sarà infatti allestita una mostra di bonsai: l’inaugurazione è prevista alle ore 14,30 di sabato. Accanto a questa esposizione saranno allestite una mostra filatelica dal titolo "L’Arte bonsai nei francobolli" e una mostra di stampe dal titolo "Il Fuji di Hokusai" dalle collezione di Lorenzo Sonzini. Dalle ore 15 alle 17 si svolgerà inoltre una "Cerimonia del The" in stile giapponese con  Ademathè.

Domenica la mostra sarà aperta dalle ore 8 alle 18. In giornata sono in programma, poi, una serie di dimostrazioni e di lezioni di due classiche arti giapponesi: l’origami (creazione di oggetti d’arte ottenuti piegando la carta), l’ikebana (arte del disporre i fiori) e il suiseki (arte di disporre pietre trovate in natura ed aventi un aspetto particolare).

L’ingresso alle manifestazioni è gratuito. L’ingresso alla mostra sulle spade giapponesi in Arengo costa invece 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di Kendo a Novara: la cultura giapponese protagonista al Broletto

NovaraToday è in caricamento