rotate-mobile
Cronaca Caltignaga

Caltignaga: inizia un corso di formazione per volontari

Nella frazione di Morghengo, il 15 dicembre dalle 9 alle 12, inizierà un corso gratuito per volontari per persone che si trovano in difficoltà e che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione

Fare volontariato significa voler dedicare parte del proprio tempo libero ad aiutare gli altri.
La relazione d’aiuto con le persone diversamente abili richiede di essere pensata e ben strutturata perché diventi capacità di costruire rapporti positivi e proficui per tutte le persone coinvolte.
Questo breve percorso formativo accompagnerà i volontari a comprendere meglio il proprio ruolo e cosa significhi costruire una relazione d’aiuto con l’altro. Inoltre si prefigge di dare alcuni riferimenti teorici e degli strumenti utili a gestire e rielaborare la propria esperienza con persone che vivono in condizioni di disagio e fragilità.
La formazione darà la possibilità ai volontari di essere inseriti nelle attività laboratoriali del Consorzio CISA 24 e nella Struttura “Casa Nazaret”.
Il corso prevede un impegno di 24 ore suddivise in otto incontri di tre ore l’uno e avrà sede presso la struttura “Casa Nazaret”.
Ogni incontro prevede un lavoro teorico di esposizione dei temi trattati ed un costante lavoro di condivisione e confronto nel gruppo al fine di creare e promuovere un’esperienza relazionale e di apprendimento utile nelle situazioni di volontariato vissute dai vari partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni casanazaret@cooperativaelios.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltignaga: inizia un corso di formazione per volontari

NovaraToday è in caricamento