rotate-mobile
Cronaca Orta San Giulio

Orta, è morta sull'isola di San Giulio la suora che aveva lasciato il convento per la politica

Marisa Galli si è spenta all'età di 90 anni. Negli anni '70 si era candidata con i Radicali di Pannella e Bonino

Si è spenta a 90 anni, nel monastero di clausura dell'isola di San Giulio, a Orta, Marisa Galli, la suora che negli anni '70 aveva lasciato il convento per la politica.

Dopo l'impegno politico al fianco dei Radicali di Marco Pannella e Emma Bonino con cui si era battuta per il diritto al divorzio, alla fine degli anni '80 era rientrata nel suo ordine religioso, ritirandosi nel convento sul Lago d'Orta.

Originaria dell'Emilia Romagna, come ricordano sul sito internet di +Europa, nel 1976 aveva accettato di candidarsi nelle liste radicali, risultando prima non eletta in alcuni dei quattro collegi in cui furono eletti quattro deputati radicali (Adele Faccio, Emma Bonino, Marco Pannella e Mauro Mellini). Lavorò al gruppo come "deputato supplente" e nel 1978 subentrò ad uno dei quattro eletti. Fu rieletta nel 1979 per la legislatura successiva. A causa di alcuni dissensi politici passò poi al gruppo di Democrazia proletaria, ma alla fine degli anni '80 abbandonò definitivamente la politica e si ritirò nel convento dell'isola di San Giulio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orta, è morta sull'isola di San Giulio la suora che aveva lasciato il convento per la politica

NovaraToday è in caricamento