rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: è mancato l'architetto Zapelloni

Progettò gratuitamente la chiesa della frazione di San Marco, il fratello Giovan Battista Umberto fu sindaco della città

Questo pomeriggio, mercoledì 6 giugno, alle 14.30 in collegiata San Bartolomeo, si è celebrato il funerale dell'architetto Riccardo Carlo Zapelloni, mancato lunedì pomeriggio all'ospedale Santissima Trinità all'età di 72 anni.

Zapelloni era nato a Borgomanero il 3 dicembre del '45, laureatosi al Politecnico di Milano in architettura e abilitatosi nel 1974, lavorò insieme ai suoi due fratelli Umberto e Germano nello studio associato Zapelloni fondato dal padre, il geometra Giulio, nel 1926. Lo studio di via Arona 37 è ancora in piena attività e vi lavorano i nipoti di ultima generazione. Tra i molti lavori di progettazione, quello del complesso della chiesa e dell'oratorio di San Marco di Borgomanero che eseguì gratuitamente.

L'architetto Riccardo da diversi anni aveva lasciato la professione per trasferirsi, insieme alla moglie Mirka Mazzetti, classe 1949, ex infermiera professionale all'ospedale di Borgomanero e volontaria dai salesiani,  sull'isola di Sal nell'arcipelago di Capo Verde. Lascia il figlio Alberto, 41 anni, e i nipotini Andrea e Alessandro. Il corpo sarà cremato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: è mancato l'architetto Zapelloni

NovaraToday è in caricamento