rotate-mobile
Cronaca

Novara, addio al professor Carlo Sguazzini Viscontini

Si è spento a 90 anni all'ospedale Maggiore. Medico autorevole, ha lasciato una importante impronta  umana e professionale nella Fisiatria piemontese e italiana

Si è spento a 90 anni all’ospedale di Novara, dove era ricoverato, il prof. Carlo Sguazzini Viscontini, figura autorevole di medico novarese, che ha lasciato una importante impronta  umana e professionale nella Fisiatria piemontese e italiana.

Alla sua attività si deve l’inaugurazione, negli anni Settanta presso l’ospedale Maggiore di Novara, del Servizio recupero e rieducazione funzionale, uno tra i primi reparti in Italia a essere dotato di posti letto propri ove ricoverare pazienti gravemente disabili. Aveva così concretizzato una geniale intuizione che ancora oggi caratterizza la Riabilitazione italiana.

Negli anni Ottanta fu direttore della Scuola regionale per fisioterapisti e rese possibile la formazione di moltissimi operatori indispensabili per la crescita della Riabilitazione in quegli anni di grande sviluppo della disciplina.

Negli anni Settanta ricoprì a lungo la carica di vicepresidente nazionale della Società scientifica dei medici fisiatri italiani. Alla sua scuola "di vita e di professione" si sono formati molti medici fisiatri che sono andati poi a dirigere i nuovi reparti in tutta la Regione. Uno dei suoi allievi è il prof. Carlo Cisari, che dirige la Struttura complessa di medicina fisica e riabilitazione dell'Aou; nello stesso reparto lavora il dottor Gianni Sguazzini Viscontini, figlio del compianto luminare.

I funerali del proif. Sguazzini Viscontini si terranno lunedì, alle ore 14, nella chiesa del Monserrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, addio al professor Carlo Sguazzini Viscontini

NovaraToday è in caricamento