rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lutto nel mondo sportivo novarese: addio a Francesco Spina, presidente della Novara Boxe

Spina aveva legato il suo nome al pugilato novarese prima come ottimo peso Welter dilettante sul finire degli anni sessanta per poi passare al professionismo fino al 1972

Lutto nel mondo sportivo novarese: è morto Francesco Spina, presidente della Novara Boxe.

Si è spento all'età di 72 anni a causa di una malattia. Autentica anima della società, aveva legato il suo nome al pugilato novarese prima come ottimo peso Welter dilettante sul finire degli anni sessanta per poi passare al professionismo fino al 1972, anno di nascita del suo primo figlio. Posti i guantoni nell’ armadietto, si rivelò un eccellente insegnante prendendo in pratica l’eredità del suo maestro Pierino Biscardi, portando diversi pugili a conquistare svariati titoli nazionali. Da diversi anni ricopriva la carica di presidente della Novara Boxe, dopo aver "formato" nuovi tecnici capaci di portare avanti il suo lavoro nel migliore dei modi, alcuni di essi proprio suoi ex pugili.

"Tutta la famiglia della Novara Boxe - si legge in una nota stampa della società sportiva - si stringe in modo particolare intorno alla moglie Rosalba e ai figli Moreno e Emanuele oltre che a tutte le persone a lui vicine. Sicuramente la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per lo sport novarese e lascia un enorme vuoto in quella palestra che per tanti anni lo ha visto impegnato, prima di arrendersi a quella maledetta malattia nel suo ultimo incontro".

I funerali saranno celebrati sabato 13 ottobre, alle 14, nella chiesa di Santa Rita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo sportivo novarese: addio a Francesco Spina, presidente della Novara Boxe

NovaraToday è in caricamento