rotate-mobile
Cronaca Grignasco

E' morto l'imprenditore Giancarlo Lombardi, fu presidente della Filatura di Grignasco

Ex ministro dell'Istruzione nel Governo Dini, è stato una figura di grande rilevanza per l'imprenditoria novarese

E' morto Giancarlo Lombardi, ex presidente della Filatura di Grignasco. Nato a Milano nel 1937, è stato una figura di grande rilevanza per l'imprenditoria novarese. Si è spento a 79 anni dopo una lunga malattia.

Ex ministro dell'Istruzione nel Governo Dini (1995-96), è stato anche presidente di Federtessile e dell'editrice Sole 24 Ore, oltre che vicepresidente di Confindustria con delega all'Istruzione. E' stato eletto nel 1196 in parlamento con il Ppi nel 1996, e ha poi aderito alla Margherita. Nel 1988 è stato inoltre nominato Cavaliere del Lavoro.

L'Associazione industriali di Novara esprime il proprio cordoglio: "Il suo ruolo all'interno del Consiglio direttivo e della Giunta della nostra associazione - dichiarano il presidente dell'Ain Fabio Ravanelli e il direttore Aureliano Curini - è stato molto significativo, non soltanto per le iniziative finalizzate allo sviluppo del settore tessile, che ha rappresentato ai massimi vertici nazionali, ma anche per l'impulso strategico dato, all'interno del nostro sodalizio imprenditoriale e dei servizi erogati alle imprese, ai temi del rispetto dell'ambiente e dei rapporti con il mondo della scuola e della formazione. Se queste tematiche sono diventate patrimonio comune della cultura d'impresa, anche nel novarese, lo dobbiamo ai suoi suggerimenti, ai suoi stimoli e alle conseguenti iniziative che abbiamo intrapreso negli anni. Di questo l'intero mondo produttivo gli è profondamente grato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'imprenditore Giancarlo Lombardi, fu presidente della Filatura di Grignasco

NovaraToday è in caricamento